KITBAG IL FILM SU NAPOLEONE: COSA SAPPIAMO?

QUATTRO CHIACCHIERE: Ridley Scott girerà un film su Napoleone, ma cosa sappiamo fino ad ora?

Ridley Scott, dopo “The Last Duel”, presente adesso nelle sale, ritorna in un film storico e vuole raccontare l’ascesa al potere di Napoleone. Un Ridley Scott che ha anche appena annunciato un possibile sequel de “Il Gladiatore” e che porta con se nel ruolo dell’imperatore francese, Joaquin Phoenix.

Non si sa ancora molto del film, anzi praticamente nulla, sono poche le informazioni. Ogni giorno il cast cresce, e nel ruolo dell’amore della vita di Napoleone, Josephine, ci sarà l’attrice Jodie Comer. Attrice presente in “Free Guy” o nella serie tv “Killing Eve”. Jodie Comer ha appena lavorato con Scott in “The last duel”, molto probabilmente gli è piaciuto lavorare con lei in un ruolo comunque storico.

Sembra che la trama dovrebbe seguire l’ascesa al potere di Napoleone fino al momento in cui è stato incoronato imperatore. Ci saranno le sue battaglie più importanti, quindi il film promette di essere qualcosa di davvero imponente e visivamente spettacolare. Scott è abituato ai film storici, ma questa volta si cimenta, in un personaggio molto iconico, importante, un film dedicato ad uomo di potere tanto da diventare imperatore.

Joaquin Phoenix è un attore perfetto e penso che in un ruolo simile potrà esprimere tutto il suo talento, aspettando di vedere gli altri membri del cast.

Il film dovrebbe uscire nel 2023…

La difficoltà del progetto

La storia di Napoleone Bonaparte è imponente, in pochi anni di storia succede davvero di tutto e lui è il protagonista assoluto, la sua ascesa al potere è affascinante, ma allo stesso tempo davvero piena di eventi chiave, difficili da trasporre tutti in un film in modo convincente.

Ridley Scott si baserà molto sulle caratteristiche piscologiche del personaggio, avendo a disposizione un attore come Phoenix. Le battaglie saranno lo sfogo artistico e visivo, ma nel complesso la storia iniziale è più un gioco di potere in stile “House of card”, infatti da generale fa un colpo di stato e prende il potere diventando primo console. La filosofia di Napoleone era molto simile a quella dei classici imperi, espansione e utilizzo delle risorse delle nazioni conquistate. Diventa poi Imperatore e stando a quanto riportato dalle prime notizie che stanno trapelando, il film finisce con la sua incoronazione. Forse in prospettiva di un possibile sequel.

Per molti, Napoleone è lo stratega per eccellenza, uno degli strateghi di guerra più importanti della storia, penso che il film farà “pesare” molto questa sua maestria e talento e la metterà in risalto, rendendola interessante e geniale. Interessante anche la forte ambizione di Napoleone, molto simile a quella dei grandi imprenditori della nostra epoca.

Napoleone è un personaggio che a livello cinematografico avrebbe davvero mille cosa da raccontare è sarà questa la parte difficile del film, riuscire a condensare ed essere interessante senza far perdere il filo della storia allo spettatore.

6 risposte a “KITBAG IL FILM SU NAPOLEONE: COSA SAPPIAMO?”

Lascia un commento