BLOCKBUSTER: LA SERIE COMMEDIA SUL “PASSATO DI NETFLIX”

Recensione nel tempo di un caffè

Blockbuster è una serie Netflix del 2022 creata da Vanessa Ramos, che ci mostra la vita lavorativa nell’ultimo Blockbuster del pianeta. Il genere specifico di questa commedia sarebbe Workplace comedy, infatti la serie si svolge praticamente tutta nel negozio.

Dieci episodi da mezz’ora, una stagione che finisce in fretta, facile da vedere che risulta essere molto leggera e piacevole. L’idea iniziale era ottima, anche perché è un po’ come se fosse il passato di Netflix, e i siti streaming sono un po’ il motivo del fallimento di Blockbuster, una famosa azienda di noleggio film. Lo sviluppo è complicato e lo si vede, far ridere è estremamente difficile e infatti questa serie non ci riesce molto, poche battute hanno il giusto effetto, anche se lo sforzo e lodevole. Ancora una volta sembra che Netflix abbia fallito con le serie comedy, peccato perché servirebbe qualcosa di simile sulla piattaforma.

I personaggi sono scritti e caratterizzati bene, ma la storia in sé fa fatica a farli esprimere al meglio, il negozio non crea le giuste dinamiche e risulta essere un po’ stretto per tutti. Una commedia ha bisogno di essere a volte una parodia della nostra vita, questa non ci riesce del tutto e delle volte si sforza un po’ troppo a farci ridere.

Blockbuster è una serie che ha bisogno di spazio e tempo, di qualche personaggio iconico che ancora non ho visto, si fa vedere facilmente e con piacere grazie alla sua leggerezza e umorismo, ma non funziona del tutto. Serve qualche scena in più fuori del negozio, perché comunque è un ambiente di lavoro un po’ limitato rispetto alla workplace comedy più famosa come ad esempio “The Office” o “Scrubs“.

Funziona in alcuni aspetti, ma sembra sempre sforzarsi troppo, una serie che sembra ricercare la risata ma che non ha la forza di prodotti simili e più famosi. Nel complesso spero comunque in una seconda stagione, perché ne ha bisogno per lo sviluppo dei personaggi e per prendere un po’ di confidenza. Purtroppo ricalca un po’ lo stile di Space Force che è un prodotto Netflix che non ha funzionato.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: