FACCIAMOLA FINITA: UNA PARTICOLARE COMMEDIA SULLA FINE DEL MONDO

Recensione nel tempo di un caffè

Facciamola finita è un film del 2013 diretto e scritto da Seth Rogen e Evan Goldberg. Il film ha molti camei e gli attori presenti interpretano sé stessi in una situazione apocalittica intrappolati nella casa di James Franco.

Il film è fatto con molta leggerezza e il fatto che gli attori interpretano sé stessi ci allontana un po’ dal fatto che sia un film e sembra più una vera e propria produzione tra amici, una commedia irriverente, molto stupida e che fa fatica ad uscire da alone di forte banalità.

Un film comunque piacevole, volgare con i toni classici di Seth Rogen che se non mette di mezzo la cannabis e le battute sui peni non sembra essere lui, e qui abbonda tutto questo. Questo film riesce a passare da una comicità accessibile a tutti, piacevole e spontanea ad una comicità che se non si è strafatti di qualche acido non riesce a fare ridere, sempre troppo stupida e infantile. Seth Rogen è e rimarrà un eterno ragazzino e non si nasconde per questo ma anzi ne fa un dono e insieme a James Franco ne crea uno stile di vita.

Facciamola finita eccede in molti suoi aspetti, con una regia e una sceneggiatura molto povera, le interpretazioni non sono male, anche molto realistiche e l’idea di partenza e anche carina, peccato che lo sviluppo inciampa parecchio su sé stesso e su cliché comici di basso livello. Non c’è profondità e tutto diretto, stupido e apprezzabilmente spontaneo.

C’è qualche piccolo tentativo di dare un certo tono al film, mettendo di mezzo il valore dell’amicizia e la redenzione dai propri peccati, ma viene veramente fatto con superficialità come molte dinamiche del film.

L’idea iniziale della festa mi è piaciuta molto, potrebbe essere riproposta in forma diversa, non sarebbe male vedere un film con una festa esagerata dove gli attori interpretano se stessi, accentuando gli stereotipi che gli caratterizzano. Una piccola finestra sugli stupidi eccessi di Hollywood fatto comunque in modo ironico.

Un film da guardare senza pretese, anche senza troppa attenzione, ma che nel complesso fa passare un’ora e mezza veloce, e che si contraddistingue per la scelta originale e singolare.

2 pensieri riguardo “FACCIAMOLA FINITA: UNA PARTICOLARE COMMEDIA SULLA FINE DEL MONDO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: