Recensioni Combinate
Scream (conosciuto anche come Scream 5) è un film del 2022 diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillet. Questo film è il quinto capitlo di una saga che ha fatto la storia dell’horror, il rilancio del franchise.

Scream è forse uno degli horror più famosi, l’iconica “Ghost face” è riconosciuta da tutti e le uccisioni splatter con il classico coltello, rendono ormai un film un cult del genere. Questo quinto capitolo è un po’ un elogio al primo film, con i vecchi personaggi che fanno conoscienza con quelli nuovi, protagonisti di questo nuovo franchise del film.
Neve Campbell nel ruolo storico di Sydney Prescott e Cuortney Cox in quello di Gale Wathers e anche David Arquette in quello di Linus Riley, ci portano al passato dei film, dagli anni novanta fino al quarto capitolo, mentre Jenna Ortega e Melissa Barbera rappresentano la nuova era di Scream. Un passaggio di consegne ben riuscito, che rende questo quinto capitolo molto affascianante e ben eseguito e che ha tratti ci riporta un po’ negli anni 90′.
La trama è più o meno sempre la stessa, c’è anche un po’ di ironia e le uccisione sono sempre fantasiose e sanguinarie, molto splatter. Come sempre sorge il dubbio su chi possa essere il killer e anche in questo caso il colpo di scena non è affatto male.
Non è certo un film capolavoro, ma riesce perfettamente a collocarsi nella saga dandogli nuova vita, un film semplice senza troppe complicazioni, con una regia che fa il suo lavoro senza esagerare e una trama che agginuge qualcosa in più rispetto al passatto, mettendo in mezzo alla storia le figlie del primo e famoso killer, quello che ha inziato questa lunga scia di sangue.
Scream rimane un prodotto che nonostante il tempo e le dinamiche sempre molto simile, non stanca, anzi riesce a portarci qualcosa di nuovo e curioso in questo capitolo, pronto per altri film e per rinnovare il franchise in modo adeguato e non esagerato.

Scream 6 è un film horror del 2023 diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillet. Si tratta del sesto capitolo di una delle saghe horror più famose e sequel del film uscito appena l’anno scorso Scream. Nel cast tornano Jenna Ortega e Melissa Barrera e dei grandi ritorni del passato della saga come Hayden Panettiere e Courtney Cox.
Scream 6 non si presenta solo come un sequel e un sesto capitolo, ma un po’ come elogio a questa saga horror, riportando vecchi attori e mostrandoci nuovi aspetti e nuovi killer con la “Ghost face“. Una maschera iconica, con un costume a volte più divertente che spaventoso, rendono la saga sempre molto avvincente e a tratti molto violento, con il coltello come arma principe degli omicidi.
Il film, pur non avendo parti di paranormale, aleggia sempre un po’ nel misticismo e ogni personaggio riesce a creare un senso di sospetto e inquietudine, non ha grossi momenti di paura o “jump scared” ma una costante allerta e tensione e un senso di orrore e disgusto verso certe scene di violenza e rabbia.
Scream 6 come i suoi predecessori, incarna un po’ i cliché di questi tipi di Horror, che in fondo sono piacevoli anche se abbastanza prevedibili, il plot twist finale ci sta, un classico di questa saga che ha la capacità di tenerti sulle spine perché si vuole sempre capire chi si nasconde dietro alla maschera.
Nel complesso un horror che rispetta le aspettative, nulla di eccezionale, ma la sua assurdità e violenza lo rendono comunque interessante ed è stato girato bene, con un livello di tensione che non scende mai. Un film abbastanza violento, non per tutti, ma molto adatto per gli amanti del genere e soprattutto della saga.


Lascia un commento