Recensione nel tempo di un caffè

The Mandalorian è la serie tratta da Star wars di più successo è da poco è finita la sua terza stagione, che a primo impatto è un po’ distaccata e diversa dalle prime due.
Sono passati diversi anni all’interno della storia della serie, nella terza stagione ritroviamo improvvisamente il Mandaloriano Din Djarin che di nuovo insieme a Grugu (Baby Yoda), senza darci molte spiegazioni e annullando un po’ il finale della seconda stagione. Il piccolo Jedi è più forte e allenato, mentre il madaloriano cerca redenzione e torna sul suo pianeta di origine.
Rispetto alle prime due stagioni, questa terza stagione è un po’ sottotono a livello di trama con episodi con comparse importanti ma meno interessanti e con il protagonista che fa fatica a prendersi il suo spazio rispetto alle prime stagioni. Pedro Pascal doppia solo il suo personaggio interpretato sotto il casco da due stuntman.
C’è molta più azione e battaglie e il livello visivo sale di parecchio, perde la sua caratteristica da Western per dare più spazio a generi differenti, più da spionaggio e indagini per un finale davvero scoppiettante. La serie ha fatto più fatica del solito, soprattutto nella sua storia, con grande spazio alla storia mandaloriana e con Bo-Katan molto centrale nella trama.
C’è molto distacco, anche temporale tra la seconda e la terza stagione, con una Navarro completamente diversa che confonde un po’ lo spettatore che sente un vuoto nella trama e in alcuni eventi, la mancanza ingiustificata di un personaggio chiave delle prime due stagioni si fa sentire.
Il piano del villain principale viene a galla ma è meno collegato alla saga Cinematografica di quello che si potesse pensare, anche se qualche collegamento si potrebbe lo stesso immaginare.
Nel complesso la serie rimane di alto livello, perde punti nella trama, ma ne acquista nella qualità visiva, tranne con Baby Yoda che a volte sembra un pupazzo lanciato in giro per il set. Un’ottima serie che può essere interessante anche per chi non è grande fan della saga.

Lascia un commento