TYLER RAKE 2: UN PIANO SEQUENZA PAZZESCO

Recensione nel tempo di un caffè

Tyler Rake 2 (Extraction 2) è u film Netflix del 2023 diretto da Sam Hargrave e scritto da Joe Russo, come il primo film, anche questo ovviamente è tratto da una Graphic Novel “Ciudad”.

Tyler Rake 2 è molto simile al suo primo capitolo, anche se fin da subito è evidente una grande qualità della regia e della fotografia, dettagliata e emozionante. La rinascita di un eroe che sopravvive con tutte le sue forze e questa volta deve aiutare delle personae che sono in qualche modo, molto legate al suo passato.

Chris Hemsworth è perfettamente collocato nel ruolo, con un’interpretazione semplice ma molto efficace, assoluto protagonista del film, un film di azione davvero tosto e con un ritmo che dopo una parte iniziale lenta inizia sempre a salire e che non si ferma quasi mai con frequenti sparatorie e duelli. Nel resto della trama, risulta un po’ scontato e pieno di Cliché del genere, tanto che a tratti sembra di averlo già visto.

Il piano sequenza nella prima missione del film è davvero un capolavoro, una estrazione e liberazione di una donna e suoi due bambini in un carcere in Georgia, dall’inizio alla fine della missione tutto girato in un unico piano sequenza, con tagli fantasma perfetti e movimenti di camera davvero fenomenali e che rendono il film un prodotto da non perdere. Più di venti minuti di piano sequenza con al suo interno tantissima azione e una mega rissa al centro della prigione, valorizzata dagli spostamenti della telecamera, a tratti confusionari, mosso ma sicuramente molto emozionante.

Hargrave è principalmente un diretto degli stuntmen è questa sua capacità la si vede in tutti e due questi film, con il secondo che è una evoluzione tecnica del primo, più emozionante e tecnicamente assurdo rispetto al piano sequenza finale del primo capitolo, che era già di altissimo livello.

Tyler Rake 2 è il classico film di genere d’azione, con un uomo che affronta tutto e tutti, viene ferito più e più volte ma lui va avanti, tra risse, sparatorie e salvataggio di persone, amici che non c’è la fanno, tute sfumature del genere azione incentrato sulle armi e sulle organizzazioni criminale, con un uomo che da solo riesce a distruggerle e a vincere. Ma questo film grazie al piano sequenza ha un qualcosa in più, una piccola perla anche per i non appassionati di cinema.

Nel complesso mi sento di dire che sia uno dei migliori prodotti a livello di film, offerti da Netflix, sia questo che il primo capitolo e finale lascia aperta la possibilità per un terzo film.

Lascia un commento