Recensione nel tempo di un caffè

Citadel è una serie prime video creata da Josh Appelbaum, Bryan Oh e David Weil. tra i produttori esecutivi ci sono i fratelli Russo. Questa serie di spionaggio e azione ha la particolarità di coinvolgere altre nazioni, con punti di vista differenti e altre serie antologiche.
In questa serie americana, le due spie protagoniste di questa misteriosa agenzia chiamata Citadel, sono interpretati da Richard Madden e Priyanka Chopra Jonas. Una serie che parla di spionaggio e terrorismo e che mette al centro della trama la dinamica e il passato tra i due protagonisti. Dopo un attacco sul treno Mason (Richard Madden) perde la memoria e deve riscoprire il proprio passato, tra corruzione e colpi di scena.
Il lato qualitativo e di azione del film è sicuramente il suo punto forte, con un aspetto visivo di alto livello, dalle scene di azione, alle esplosioni è tutto ben studiato e ben fatto. Non è una serie semplice ma un progetto molto ambizioso e costoso, con diverse location, un cast abbastanza ampio e sicuramente di livello e una qualità ottima anche nell’utilizzo della CGI, quindi non è una serie banale.
La trama funziona, ci mette la giusta dose di curiosità sul passato delle spie e sul loro possibile futuro, ma non riesce del tutto a convincere, anzi appare sempre un po’ distaccato e apatico. Ci sono dei bei colpi di scena, ma non del tutto ad effetto, a volte sembra tutto forse troppo scontato e già visto.
Il più grande difetto della serie, è sicuramente quello di essere una minestra riscaldata, talmente piena di Cliché del genere, spionaggio e azione, che sembra a tratti grottesco, come se fosse una parodia di questo tipo di film. L’idea principale è buona, funziona, ma allo stesso tempo ci porta in scene famigliari, di cui intuiamo già il finale, forse troppo prevedibile e legata a questo tipo di produzioni.
Nel complesso non si può negare che la serie sia di ottimo livello, come sottolineato prima, difficilmente prime si perde nelle banalità. I problemi sono forse la ripetizione di alcuni elementi e generi che finiscono per indebolire la serie Citadel. Quindi ricapitolando, una serie che sa stupire a livello visivo e di azione, ma che invece si perde un po’ nei suoi cliché e nella banalità di alcune scelte nella propria trama.

Lascia un commento