Recensione nel tempo di un caffè
Deadloch – uno strano genere di delitti è una serie australiana del 2023, creata da Kate McCartney e Kate McLennan e ha debuttato su prime video i primi di giugno.
Una serie un po’ particolare che va si basa su una trama di genere thriller/giallo ma che la prende con l’uomorismo e la leggerezza di una commedia. In una location davvero suggerìstiva come la Tasmania, in un paesino (deadloch) vicino ad un lago, una serie di misteriosi omcidi coinvolge la città.
Una serie molto al femminile, libera nella proprie parole con una volgarità che coinvolge la maggior parte dei dialoghi, a volte divertente e a volte non necessaria. La cittadina si spacca in due ed è significativo ai fini della trama questo confronto e dualismo tra uomini e donne, con qualche discorso un po’ più profondo sul bullismo e l’accettazione. Una comunità all’apparenza unita ma che in realtà nasconde diversi segreti. Tutto questo sempre fatto con toni molto leggeri da commedia, con poliziotti totalmente inadeguati e personaggi davvero strampalati.
La serie funziona e funziona anche davvero bene., il livello di recitazione è (inaspettatamente) alto, molto dinamico, si passa dall’umorismo alla serietà in pochi secondi e questa strana “montagna russa” di emozioni gli attori la gestisocno benissimo. La trama è davvero ben scritta, c’è spazio per le battute, crea moltissima curiosità e non smette di stupire fino al finale. I personaggi sono ricercati, tutti caratterizzati in modo meticoloso e in modo che possano dare una sfumatura in più a tutto il contesto.
Una serie semplice e leggera, che mischia diversi generi in modo equilibrato e giusto, con ottimi personaggi e una location che permette anche di avere una bella e suggestiva fotografia. promossa.


Lascia un commento