HEART OF STONE: GAL GADOT È LA SPIA PERFETTA?

Recensione nel tempo di un caffè

Heart of stone è un film 2023 distribuito da Netflix e che vede alla regia Tom Harper da una sceneggiatura di Greg Rucka. La protagonista assoluta del film è l’attrice Gal Gadot, molto popolare ultimanete e che spesso si ritrova in ruoli da “spia”.

Una pellicola che fin dai primi istanti da l’idea di essere molto costosa, con scene di azione di alto livello, GCI ben dosata che si mescola perfettamente con ambientazioni e scene realistiche e ben realizzate. Un film che un po’ ci illude con questi elementi, per poi perdersi forse fin troppo in classici cliché.

Gal gadot è la spia perfetta, elgenate, bella e con uno sguardo deciso. Ha sia le abilità fisiche che l’aspetto di una donna forte che nasconde qualcosa ma che ti persuade con la sua bellezza e abilità. In questo film interpreta una spia sotto copertura che collabora con l’MI6. All’inizio sembra una novella del mestiere, ma ben presto si mostra per quello che è, una super spia di un’agenzia privata.

Questo film non manca di qualche colpo di scena ben piazzato, poco prevedibile che da un po’ di pepe alla trama che troppo spesso si arena in scene banali e noiose, come se le avessimo già viste mille volte. Il super computer non stupisce, anzi forse annoia e la piccola hacker tutto fare non sarà mai convincente ed è già qualcosa di visto e rivisto.

Il lato positivo del film è un ottima qualità visiva, delle belle scene di azione e una trama che nonostante la sua ovvietà, mitigata dai colpi di scena, è una storia che funziona e che convince. Ci lascia soddisfatti alla fine del film, si vede l’alto livello di tutta la produzione.

Qualche appunto al doppiaggio italiano che purtroppo l’ho trovato fretteloso e penalizzante, pecca anche della sceneggiatura con dialoghi spenti e pieni di clichè di genere, troppo action movie. Buona invece la caratterizzaizone dei personaggi, con cui è facile famigliarizzare fin da subito e prenderli in simpatia.

Un film d’azione in perfetto stile Netflix, leggero, piacevole e facile da vedere senza troppi rompicapo. Abbastanza frettoloso senza alcuna profondità e mantenedo sempre l’azione come punto cardine. Ovviamente questo non è sempre un difetto, anzi, il problema è che alla lunga fa sembrare tutto uguale ed è facile mescolare i prodotti Netflix di questo genere. Serve più originalità e voglia di creare qualcosa di nuovo, nonostante Gal Gadot, sia davvero una spia perfetta.

Lascia un commento