ONE PIECE: LA SERIE! PRIME IMPRESSIONI

QUATTRO CHIACCHIERE: Dopo aver visto il primo episodio, quale sono le mie prime impressioni?

One Piece è una serie Netflix, creata Steven Meada e Matt Owens, in un collaborazione tra Giappone e Sati Uniti e con la supervisione dell’autore dei manga Eiichiro Oda. Uno dei progetti più anbiziosi del famoso canale streaming che proprio oggi ha rilasciato la prima stagione. Dopo la visione del primo epiodio, provo ad esternare quali sono state le mie prime impressioni, senza spoiler.

Il Primo Episodio mi ha convinto? Passiamo subito alla domanda più importante. La rispossta è si, man mano che l’episodio da circa 50 minuti proseguiva, mi ha convinto sempre di più, rendendo il mio giudizio positivo nel complesso. un consiglio per la visione e quello di farsi coinvolgere, immegersi e non pensare troppo al confronto con l’anime o il manga, ma immaginandolo come prodotto a se.

Cosa c’è che non va? Un montaggio un po’ complicato, la necessità di condesare molte cose, nomi e personaggi in poco tempo non facilità del tutto la serie. Primi minuti molto confusionari, distorti e un po’ troppo caotici perchè è alle prime armi nel gigantesco mondo di One Piece.

La cosa più positiva del primo episodio? Il conivolgimento, anche per chi è nuovo a questo mondo, ci basta poco per sentirci coinvolti, a un non so che di famigliare, nel senso di accogliente, come se fosse immediata l’empatia con i personaggi. C’è una bella atmosfera, un po’ fumettata, carina, che è croce e delizia di questa serie.

Cosa non convince? Come già si prospettava dal trailer, e come detto un attimo fa, sembra tutto e forse fin troppo finto, a tratti sembra di trovarsi al Lucca Comics in mezzo a dei ben fatti cosplay, ma sembra una rappresentazioni dell’anime più che una vera e propria serie, ci vuole forse un attimo ad abituarsi.

Altri aspetti del primo episodio? La recitazione mi è piaciuta molto, sorprendente, un bell’umorismo, una colonna sonora molto ben fatta e ce ispira un po’ il sapore dell’avventura e del mare, qualche bella citazione all’anime nei particolari e ogni tanto sullo sfondo. Belli i personaggi, mi sono piaciuti tutti, forse un po’ meno Shank, sembra un padre di famiglia tutto solo e dal cuore d’oro. Lui è il personaggio che mi ha messo più dubbi, mi convinceva, poi no, e poi su, devo ancora calibrarlo e capire se è adatto o meno.

Monkey D. Lufy mi piace un sacco, Nami pure, Zoro anche, impatto molto positivo anche per quanto riguarda i duelli. Molta carne al fuoco, forse troppa, però era inevitabile per una serie così.

Primo impatto più che positivo, non avevo grosse aspettative però sembra davvero l’inizio di una grande avventura e questa cosa mi piace molta. Secondo me spiazza un po’ i neofiti di One Piece e accarezza un po’ i fan storici, lascinadoli abbastanza soddisfatti.

Questo episodio pizzica le corde giuste, per chi segue questo Manga/Anime fin da bambinoi, ti riporta un po’ al passato, sembra un giocattolo imporlverato trovato in soffitta che risveglia in noi ricordi piacevoli. Posso dire che questo primo episodio per me è promosso, ottime prime impressioni con difetti che sincermanete, per quanto mi riguarda sono più che accettabili.

Lascia un commento