Recensione nel tempo di un caffè
One Piece è una serie Netflix, live action dell’omonimo manga con più successo al mondo, la “creazione” di Eiichiro Oda, sbarca sul canale stremaing con una prima stagione creata da Matt Owens e Steven Meada e coordinata dallo stesso Oda che non vuole mai lasciare solo il proprio stupendo “bambino”.

Netflix questa volta ha fatto il botto, il miracolo è davvero compiuto. Fare una serie live action di un manga così complicato non era affatto facile, eppure la prima stagione ha fatto davvero centro, bella, piacevole e ben fatta.
Alla fine dell’ultimo episodio non si è sazi, anzi si vuole passare subito alla seconda stagione e questo è certamente una dato più che positivo. Questo mondo creato da Oda crea fascino e curiosità e la serie rispecchia appieno questa caratteritica. Dopo qualche primo episodio caotico e un po’ confusionario, la serie prende la “giusta rotta” e cresce man mano che va avanti.
Una CGI complicata e non di altissimo livello, naturalmente per problemi di costi, è mitigata da un ambietanzione piuttoresca, a volte grottesca che ci fa immergere in un vero mondo anime, senza regole e spensierato. Un universo a se, credibile e davvero speciale. “Fumettato” e spiritoso, quello che all’inizio pare come un difetto e la forza maggiore di questa serie, che sfrutta “l”effetto cosplay” per rendere tutto più fantasioso e immerisvo.
Una riproduzione credibile e fedele del suo soggetto, attori scelti con cura e rappresnetati con grande dedizione e precisione, la mano di Oda si vede e sembra parte di se e della sua ingegnosa mente creativa. One Piece ha il suo meritato successo, con una prima stagione che mescola alla perfezione tutti gli elementi necessari, azione, umorismo e dialoghi.
Nonostante la sua leggerezza, proprio come l’anime, tra una battuta e l’altra c’è un grande senso di profondità emotiva, con un concetto di amiciza molto commvente e un contrasto tra bene e male un po’ infatile, ma estremamente puro ed efficace.
Il gruppo funziona, gli attori sono fin da subito ben amalgamati e sentiamo la forte necessità di fare parte di quel gruppo. Per chi segue il manga o l’anime da anni, questa serie e un ritorno malinconico e felice alla propria infanzia, uno scrigno prezioso dei nostri ricordi felici. Per chi invece è un neofita di questo mondo, è una bellissima sorpresa che sicuramente gli creerà una grande curiosità.
L’enorme difficoltà di creare un prodotto del genere giustifica alcuni errori e tutto ciò che non ci convince svanisce episodio dopo epsiodio, non ci sentiamo mai sazi e vogliamo tutto il One Piece. Missione compiuta per Netflix che stupisce il pubblico con questo adattamento live action davvero clamoroso, una bellissima e piacevole sorpresa che consiglio a tutti, anche a chi non ha mai visto l’anime o letto il manga. Promosso a pieni voti.


Lascia un commento