Recensione nel tempo di un caffè
Happy Ending – il segreto della felicità è un film Olandese del 2023 presente nel catalogo Netflix e diretto da Joosje Duk. Si presenta come una commedia romantica il cui argomento principale è il sesso in un rapporto di coppia.

La trama segue le vicende di una coppia olandese, felicemente fidanzata da un anno, in un rapporto in cui sembra tutto perfetto. Mink e Luna si amano molto, ma purtroppo la ragazza non riece ad avere mai un orgasmo durante i loro rapporti sessuali, ma non riesce a dire tutta la verità alla persona che ama. Per riavvivare questa parte del rapporto di coppia, i due ragazzi decidono di avere un rapporto a tre, che cambierà inevitabilmente le carte in tavola.
Il film è davvero molto semplice, un mabientazione carina e spensierata, che ci immerge coscientemente in uno spaccato della società moderna e nello specifico in quella olandese, con una mentalità molto aperta e delle spensierate “passeggiate” in bicicletta, tra cibo vegano e rispetto del prossimo.
La recitazione vacilla molto, il doppiaggio italiano prova a salvare il più possibile un esecuzione che alquanto acerba e a tratti fin troppo apatica, le scene di sesso invece, sono un po’ più intense e credibili e parte importante di un po’ tutto il film.
Uno specchio intimo della nostra società, una storia leggera che ci mostra anche un bel po’ di superficialità ma che non si allonatna mai dalla realtà. Curiosa, a tratti anche spiritosa, quesat commedia si perde forse un po’ troppo nel banale non riuscendo ad andare fino in fondo dove vorrebbe. C’è malizia e curiosità, ma oltra a quello c’è anche una forte apatia e distacco.
Il sesso e al centro di tutto, forse anche fin troppo, facendo passare la protagonista come unica e vera colpevole, sbilanciando un po’ troppo il confronto. Il personaggio di Eve non lascia il segno come dovrebbe, fortissimo nella parte centrale del film, per poi dissolversi nel nulla. Ha un significato anche questo, ma è diffcile capatarlo e ci risulta superficiale e fretteloso.
La parte finale prova un po’ a ricalcare quello che è il titolo italiano del film, “il segreto della felicità“, un dialogo, un confronto tra i protagonisti che ci insegna molto di quello che durante il film, invece è stato calpestato. Il lato positivo di questa pellicola è il suo contatto con la realtà e con le nuove generazioni, non più in grado di essere sincere tra loro.


Lascia un commento