CI VEDIAMO SU VENERE: UN DRAMA ROMANTICO CHE ABBRACCIA LA SPAGNA

Recensione nel tempo di un caffè

See you on Venus – Ci vediamo su venere è un film drammatico/romantico del 2023 diretto da Joaquin Llamas. Con protagonisti Virginia Gardner e Alex Aiono, distribuito da Netflix. Un film dalle piccole pretese che ci porta in una Spagna fin troppo da cartolina alla ricerca di una felicità semplice e romantica.

Mia è una ragazza molto solare che entra all’improvviso nella vita di Kyle un ragazzo che è appena uscito da un trauma che gli ha cambiato la vita. In un incendete stradale ha perso un amico e un altro è rimsato paralizzato, mentre lui è rimasto illeso. Mia è orfana e quasi costringe Kyle ad accompagnarla in Spagna alla ricerca di sua madre.

Ci vediamo su venere sfiora soltanto una parte drammatica che rischiava di essere troppo pesante, ma la utilizza a suo favore per ambire a qualche lacrima facile. Pur essendo un film prettamente per teenagers ha tematiche importanti, e un contatto delicato con l’importanza delle piccole cose. C’è un rapporto rispettoso verso il lutto e la morte, che in qualche modo sono comunque parte centrale della trama. L’alchimia tra i due protagonisti è un buon punto di forza, in un film delicatamente romantico, mai eccessivo o volgare.

Si torna alla dolcezza, alla bellezza degli attimi in una Spagna molto steriotipata ma che ricorda un posto fuori dal tempo, in un vaggio che diventa presto una gita romantica tra due ragazzi che hanno entrambi bisogno di trovare un po’ d’amore. La sceneggiatura è un po’ spaesata, troppa carne al fuoco, crea confusione e alcune discorsi vengono quasi troncati a metà.

Una leggerezza contagiosa, commuoversi è lecito e un film che tutto sommato funziona nella sua semplicità di mostrarci il bello e il brutto della vita, la felicità nei momenti di buio, la voglia di volare via per allontanarci dal dolore. Tutto questo è emozionante, ma anche tanta roba che non sempre è facile da gestire e come i protagonisti anche la trama fugge un po’ dalla realtà. Il finale prova a farsi cinico e intenso ma finisce poi nel romanticismo più pure, semplice e felice.

Nel complesso, ci vediamo su venere, è il classico film da sufficienza, senza infamia e senza lode, che fa passare un’ora e mezza piacevole in una sorta di romanticismo del passato, semplice e dolce, senza troppe esagerazioni e volgarità.

Lascia un commento