Recensione nel tempo di un caffè
22.11.63 è una miniserie tratta da un libro di Stephen King e diretta da Kevin Macdonald. La storia racconta le vicende di un professore che trova un portale del tempo che lo porta nel 1960. Decide quindi di provare a sventare l’attentato del 63′ al presidente J.F. Kennedy.

Questa miniserie si propone con una trama complicata, ma che nella sua esecuzione è molto ordinata e facile da capire. Il fatto che ogni volta che si entra nel mortale si annulla tutto e si riparte del 1960 aiuta l’intricato gomitolo dei viaggi del tempo a districarsi e ad essere più chiaro.
22.11.63 è forse il libro di Stephen King che esce un po’ dai suoi classici canoni, un mix tra un libro storico e un classico di fantascienza, con una leggera dose di inquietudine degna del suo autore. La serie ne ricalca alla perfezione lo spirito e vede in King la figura di produttore esecutivo. James Franco è perfetto nel ruolo del protagonista, un bravo ragazzo estremamente devoto alla causa.
I misteri sono molti e alcuni rimangono inspiegabili. Un alone di romanticismo e di nostalgia del passato avvolge un po’ tutta la trama. L’obiettivo di salvare JFK dal colpo di Lee Oswald è affascinante e ti tiene incollato allo schermo per tutti gli episodi. Il protagonista ha una grossa evoluzione, viene a contatto con la morte e con il vero amore.
Un professore di lettere, nostalgico che ritrova in quegli anni di rinascita la sua vera ragione di vita. Nonostante tutto non perde il suo obiettivo perché pensa che salvando Kennedy cambierà in meglio le sorti del pianeta. Forse 22.11.63 è uno dei racconti più sentimentali di Stephen King e questa miniserie trasmette alla perfezione queste intenzioni. L’amore del protagonista è affascinante, il finale è una sorta di rassegnazione e felicità allo stesso tempo.
Una miniserie che è passata un po’ in secondo piano ma che è un prodotto, curato, ben recitato e sicuramente di altissimo livello. Se ne parla poco ma il livello di produzione è davvero molto alto, con la supervisione del suo autore.
Una storia intrigante che tutt’ora non ancora tutte le risposte. Una versione dell’assassinio di Kennedy semplice, una riflessione sul passato, sul destino e sul nostro futuro. Una bellissima storia d’amore che va al di là del tempo, un legame indissolubile che attraversa le linee temporali. Un sacrificio di un uomo che vuole migliorare il mondo.


Lascia un commento