Recensione nel tempo di un caffè
Papà scatenato è un film de 2023 diretto da Lauta Terruso e con protagonista Robert De Niro. Il titolo italiano del film si confonde con un’altra commedia con lui protagonista nel ruolo di un nonno sopra le righe. Questa trama non c’entra nulla con quel film ed è un film a sé. Una storia di amore e immigrazione.

Una voce narrante del protagonista ci porta in questa storia, con molti stereotipi un po’ errati sull’Italia e sulla Sicilia. Una commedia che ha un ottimo potenziale, ma che si perde in un superficialità che non riesce ad arricchirla.
Sebastian Maniscalco, attore e comico americano, mantiene il suo nome in questa commedia, e interpreta il figlio di un immigrato italiano. Lui ormai si è fatto una vita e ha conosciuta una giovane ragazza, figlia di una famiglia molto facoltosa, lontana dalle sue umili origini. Per chiederle di sposarla, suo padre Salvo Maniscalco (Robert De Niro) deve prima conoscere i genitori di lei e dare l’approvazione a suo figlio.
Una commedia che prova a portare l’Italia, negli Stati Uniti, ma lo fa in modo un po’ maldestro e superficiale. Come una carbonara con la panna e la pancetta, il film risulta in molti suoi aspetti una brutta coppia delle nostre commedie. Battute scontate, e la verità italiana molto lontana.
Papà scatenato è comunque un film piacevole molto semplice e abbastanza divertente, alcune situazioni sono ripetitive, come se si ripetessero all’interno del film, la situazione e fin troppo surreale e irrealistica e alcune dinamiche sono un po’ forzate. Troppa america in una commedia che vorrebbe basarsi sulla Sicilia, la sua bellezza e le sue tradizioni.
Sul finale un bel messaggio di unione e sentimenti. Una vera caratteristica italiana che mette sempre la famiglia al primo posto. I personaggi sono ben scritti e all’interno della storia funzionano bene. Robert De Niro sembra sempre a suo agio qualsiasi ruolo interpreta. Belle le tante canzoni italiane presenti nel film.


Lascia un commento