Recensione nel tempo di un caffé
I cavalieri dello zodiaco è un film del 2023, diretto da Tomek Bagiński. La pellicola è una trasposizione cinematografica della serie di Anime e Manga Saint Seya di Masami Kurumada. Un tentativo maldestro con un risultato che è stato subito stroncato dalla critica.

Un live action su I Cavalieri dello zodiaco al giorno d’oggi è fattibile, servirebbe comunque un budget importante e non possono mancare anche dei costosi effetti visivi. Il film ci prova ma fin da subito sembra un prodotto frettoloso, impacciato e con una qualità davvero pessima in ogni parte della sua esecuzione.
Il lato visivo e da fan fiction, sembra un prodotto di youtube con una computer grafica fin troppo utilizzata e davvero di basso livello. Non c’è alcun tentativo di fare le cose per bene e non si ha voglia di spendere troppo tempo nei dettagli. Il risultato finale è davvero pessimo e fa male vedere un prodotto così.
Pegasus ha un po’ segnato l’infanzia di molti bambini nati tra gli anni 80′ e 90′. I cavalieri dello zodiaco ero dei personaggi molto popolari ai tempi e l’Anime spopolava anche in Italia. La storia di fondo, per quanto assurda è affascinante, movimentata e i personaggi fanno scontri che sono comunque possibili anche in mondo cinematografico.
In questo film funziona poco o nulla, la recitazione è davvero pessima, di basso livello e svogliata. Lo stesso Sean Bean sembra non avere voglia e il protagonista, che abbiamo visto nei panni di Zoro in One Piece (Mackenyu) fa davvero fatica, inespressivo e in balìa degli eventi. Anche la regia non è delle migliori e non si percepisce alcuna passione per il prodotto che si sta portando sullo schermo.
La parte peggiore, forse, sono proprio i costumi, quando appaiono le armature ci si rende conto di stare guardando un prodotto di bassissima qualità. Ci sono davvero video su youtube che sono fatti meglio. Tutto sembra di plastica, finto, improvvisato e di taglie spagliate per gli attori. Ho visto Pegasus migliori al Lucca Comics.
I cavalieri dello zodiaco si inserisce così in quella miriade di live action falliti, pessimi e che finiscono ben presto per essere dimenticati. L’unica cosa positiva è che questo film si fa vedere, non è noioso o inguardabile, è semplicemente fatto davvero male.


Lascia un commento