Recensione nel tempo di un caffé
Fidanzata in affitto (No Hard feeling) è un film 2023 diretto da co-scritto da Gene Stupnitsky. Una classica commedia americana, con protagonista Jennifer Lawrence nei panni di una ragazza che per soldi, vuole aiutare un ragazzino a uscire dal guscio e a vivere la sua vita con più coraggio. Un mix di elementi vincenti ma forse troppo prevedibili.

Jennifer Lawrence è il vero punto di forza di questa commedia. La sua irreverente interpretazione di una ragazza che ormai ha passato i 30 e non sa bene cosa fare della sua vita, è perfetta. Un po’ sopra le righe, un personaggio un po’ pazzerello e tormentato dalle responsabilità della vita. Un ragazzino impacciato (Percy), protetto fin troppo dai genitori che decidono di “affittarli” una fidanzata di nascosto.
I due ruoli sono ben distinti, il ragazzino è chiuso in un guscio paradossale e ha letteralmente paura di vivere. La vicinanza di una bellissima ragazza e l’amore per lei lo fa crescere in fretta, soffre e si diverte e capisce in poco tempo come funziona la vita. Maddie invece vuole a tutti i costi un auto e gli servono i soldi per salvare la casa ereditata dalla madre.
Fidanzata in affitto offre degli spunti interessanti, un rapporto improbabile nella vita reale, ma che in commedie come queste trova sempre un mix vincente. Il ragazzino impacciato con la bella ragazza che lo porta a vivere la vita con più spensieratezza. Le sue prime esperienze, il suo primo bacio, le feste, un po’ tutte situazioni che possono far ridere e allo stesso tempo riflettere. Il rapporto tra i due è abbastanza prevedibile, non ci sono dei grandi picchi di comicità, ma è comunque un film piacevole e divertente.
La trama risulta fin troppo semplice, senza nessuna complicazione, ci sono delle evoluzioni già viste e le reazioni rimangono comunque prevedibili. Nel suo complesso però questa commedia funziona, la location che si affaccia sull’oceano è coinvolgente e molto romantica e ne favorisce delle dinamiche sociali da vacanza estiva.
Il personaggio portato sullo schermo da Jennifer Lawrence sembra più complesso, ma non viene approfondito più di tanto e ci viene mostrato più folle del dovuto. Solo verso la fine della trama trova una direzione anche grazie a quello che diventerà un suo grande amico.
Fidanzata in affitto è un film senza troppe pretese, piacevole e divertente. Una classica commedia all’americana che sfrutta un po’ delle situazioni al limite e paradossali per creare una storia. Funziona ma fino ad un certo punto, il film nel complesso risulta essere qualcosa di già visto e fin troppo prevedibile.


Lascia un commento