AMICI DI LETTO: UNA COMMEDIA EFFICACE

Recensione nel tempo di un caffé

Amici di letto è una commedia del 2011 diretta da Will Gluck, esperto in questo genere di film. Una proposta piacevole che ci mostra la vita di due giovani ragazzi, Dylan e Jamie che decidono di frequentarsi solo per del sesso occasionale per poi scoprire che c’è qualcosa di più tra di loro. Tra i protagonisti Mila Kunis e Justin Timberlake.

Amici di letto ci mette un po’ di romanticismo con un pizzico di commedia, le risate ci sono ed è in qualche modo facile immedesimarsi in alcuni aspetti della situazione in cui si trovano i due protagonisti. I personaggi hanno delle storie interessanti e c’è fin da subito una bella alchimia tra i due attori principali, essa rende la storia realistica e speciale. L’unione tra i due sembra reale, innamorati fin da subito.

Non è per nulla una commedia banale, ha degli spunti davvero interessanti e anche la trama riesce ad andare oltre al concetto iniziale. C’è un senso di amore, necessità, la voglia e di non essere più abbandonati con le difficoltà della vita di tutti i giorni. Non è tutto rose e fiori anche se ovviamente il finale fa intendere quello.

I lavori mostrati sembrano il classico, un cliché del cinema americano, con lui che fa il pubblicitario e il direttore artistico. Come sottotrama però c’è l’ambizione di fare carriera e di dover cambiare città. Il confronto New York e Los Angeles è alquanto interessante e dà un tocco in più a tutta la trama del film. Nel complesso Amici di letto, funziona, ci mostra una situazione plausibile e ci mostra che l’affetto e l’amore, delle volte, sono inevitabili.

Pur sapendo come andrà a finire, è un film che tiene una bella compagnia, fa sorridere e risulta interessante. Nella sua categoria è una bella sorpresa, una di quelle pellicole che ogni tanto è piacevole rivedere per passare un po’ il tempo senza troppo impegno.

Amici di letto si presenta così come una classica commedia romantica con qualche originalità in più. Il film nonostante i cliché risulta abbastanza unico, fatto bene in tutte le sue parti. Ci mostra il bello della vita ma anche la difficoltà di tutti i giorni e l’affetto tra figli e genitori. In questo senso una trama per nulla scontata che aggiunge anche un lato un po’ più triste in una storia leggera.

Lascia un commento