Recensione nel tempo di un caffè
Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è una serie prodotta e distribuita da Disney. Questa serie del 2023 è basata sui famosi romanzi di Rick Riordan. Una storia che coinvolge la mitologia greca e la mescola perfettamente con personaggi moderni e con semi-Dei che vedono il sovrapporsi dei due mondi, quello reale e quello mitologico. Un prodotto, come i libri, prettamente per un pubblico giovane, leggero e che fa appassionare il pubblico agli dei dell’olimpo e alle loro storie.

La serie Percy Jackson e gli Dei dell’olimpo si rivolge ad un pubblico giovanile in tutte le sue forme. I protagonisti sono ancora dei bambini e la storia rimane sempre molto leggera senza alcun tipo di violenza e tensione. Una bella avventura, aderente al proprio soggetto che si perde un pochino in qualche scelta un po’ azzardata del cast. L’obiettivo di questo racconto è rendere gi Dei più umani possibile ma questo allontana un po’ il lato epico della mitologia.
Dalla sua esecuzione leggera ai dialoghi semplici tutto è adatto ad un pubblico davvero giovane. Un bel prodotto Disney che si colloca perfettamente nella piattaforma streaming. Percy Jackson è un personaggio per le famiglie, i bambini lo adorano e i genitori più giovani lo ricordano per i libri di Riordan che magari hanno letto. Nonostante la mole di cose da mostrare e dire, la serie risulta ordinata e sensata con un bel finale di stagione.
Alcune scelte non convincono del tutto e a tratti appare come un prodotto forse un po’ troppo frettoloso e come sempre forzatamente inclusivo. Questo rende la storia più Disney e meno Riordan e danneggia un po’ nel complesso l’intera serie. A parte questo piccolo difetto, i tre protagonisti sono molto piacevoli e azzeccati. Nonostante siano giovani c’è molta alchimia e la recitazione è comunque di buon livello, pane per il futuro di Hollywood.
Nel complesso nonostante sia un prodotto palesemente per i più giovani, Percy Jackson e gli Dei dell’Olimpo è una scelta un po’ diversa nel vasto catalogo di Disney Plus. Sicuramente ti appassiona alla mitologia, il che è sempre un pregio, vuol dire che in qualche modo, la serie sa coinvolgere e incuriosire.


Lascia un commento