RICKY STANICKY – L’AMICO IMMAGINARIO: JOHN CENA IN GRAN FORMA

Recensione nel tempo di un caffé

Ricky Stanicky – L’amico immaginario è una commedia del 2024 presente nel catalogo di Prime Video e diretta da Peter Farrelly, tra i protagonisti Zac Efron e John Cena. Un classico del genere con qualche novità interessante. Tre grandi amici di infanzia, iniziano ad usare un amico immaginario per poter scaricare le colpe su di lui. Utilizzato nel corso degli anni come scusa per fuggire dai propri impegni personali, i tre amici si ritrovano a dover trovare qualcuno che interpreti per una volta Ricky Stanicky.

Una commedia frizzante con un’idea di partenza molto creativa e abbastanza innovativa. John Cena nei panni di un attore trasandato non delude e dal meglio di sé, sarà lui il Ricky Stanicky perfetto per i tre ragazzi. La fuga dagli impegni della vita, il fatto di non voler mai crescere e rimanere un po’ ragazzini è un cliché del genere che in questo caso viene gestito davvero bene.

I toni, ovviamente, sono quelli classici della commedia con dei paradossi e delle esagerazioni adeguate che alzano il livello di comicità. Ricky Stanicky diventa così il simbolo dell’eccesso e dell’esagerazione, quasi da sembrare a tratti un super umano e a tratti un semplice stupido in cerca di amici. Il resto delle interpretazioni è di buon livello, forse un po’ in ombra gli attori meno noti che fanno un po’ fatica a trovare il loro spazio.

Nel suo piccolo, questo film non ha dei grandi difetti. Senza grosse pretese fa il suo ruolo e lo fa alla perfezione. John Cena trova come sempre la sua indentità in commedie del genere dove riesce ad esprimere meglio sè stesso. La sua recitazione è sempre in crescita e dopo il successo di The Rock anche lui è una bella sorpresa dal mondo del Wrestling. Ricky Stanicky è un film che tiene compagnia da vedere senza troppo impegno quando si è stanchi e si rischia di perdersi nei cataloghi streaming.

Un prodotto semplice un po’ per tutti, adatto per varie fasce di età. Piacevole e divertente come dovrebbe essere una commedia con qualche scena davvero divertente. Un po’ scontato nel suo finale, ma non deve essere per forza un difetto. Anche Zac Efron si riconferma perfetto in ruoli di questo tipo.

Lascia un commento