Recensione nel tempo di un caffè
Gran Turismo è un film del 2023 diretto da Neil Blomkamp. La pellicola è l’adattamento cinematografico di una storia vera in cui un giovane inglese, grande pilota del videogioco playstation Gran Turismo, riesce a realizzare il suo sogno e grazie ad un concorso indetto dalla Nissan e dallo stesso gioco Giapponese, il ragazzo diventa un pilota professionista. Una storia vera incredibile che ha fatto sognare milioni di videogiocatori e non solo.

Una semplice idea di marketing che negli anni si è trasformata in qualcosa di eccezionale, fino ad arrivare a questo adrenalinico film. Danny Moore (Orlando Blooom) è un responsabile del marketing in Nissan. Secondo lui i videogiocatori di Gran Turismo sarebbbero in grado di gareggiare anche nella realtà e crea così un concorso. Jann Mardenborough realizza così il suo sogno e passa dallo schermo alla realtà con risultati davvero sorprendenti
Il punto di forza di questo film è sicuramente il fatto che sia tratto da una storia vera. Un sogno incredibile che diventa realtà. Una storia avvincente arricchita dalla sceneggiatura che aggiunge un po’ di fantasia e situazioni che non fanno altro che alimentare un soggetto già molto avvincente. Il concorso era “pro Nissan”, questo film è decisamente una pubblicità per il mondo Playstation che trasforma i suoi videogiocatori in professionisti sportivi. David Harbour è perfetto nel ruolo di mentore, ha sempre una aria protettiva da padre un po’ burbero ma affettuoso che si sposa alla perfezione con la trama di questo film.
Gran Turismo è vivace, adrenalinico al punto giusto e trasmette delle belle vibrazioni. Un prodotto davvero interessante e un live action davvero molto riuscito. Non cerca mai di esagerare e trova il suo equilibrio grazie alla storia vera su cui basarsi. Bello per gli appassionati di auto e di videogiochi, ma adatto davvero a tutti e a persone di qualsiasi età. Gran turismo nel complesso riesce a stupire e tenere lo spettatore con il fiato sospeso. C’è la velocità e la passione elementi cardine di questa pellicola.
Un soggetto forte, speciale che ha permesso di creare un live action tra i migliori del mondo playstation. Inaspettato, ma davvero ben fatto senza mai voler strafare e senza mai farsi condizionare troppo dal fattore videogioco. La realtà domina, è importante all’interno del film che cercà in qualche modo di far sognare anche lo spettatore. Consigliatissimo per passare una serata con un pizzico di adrenalina davanti alla tv.


Lascia un commento