WE ARE YOUR FRIENDS: UN PIACEVOLE GUSTO MUSICALE

Recensione nel tempo di un caffè

We are your friends è un film 2015 diretto da Max Joseph e interpretato da Zac Efron e Emily Ratajkowsky. Un film drammatico che strizza un po’ l’occhio ad una commedia romantica in cui la musica e ben posta al centro della trama. Una musica elettronica, una via d’uscita per un ragazzo che sogna diventare un grande DJ.

Questo film non si pone obiettivi troppo alti e irraggiungibili, così facendo, il risultato finale è davvero piacevole, musicale e con una trama che nasconde anche un significato più profondo. La regia di Max Joseph è molto dinamica, a tratti quasi intima e amatoriale, questo permette allo spettatore di percepire questa storia come se fosse vera. Uno spezzato di vita sincero di un gruppo di ragazzi e sopratutto di Cole ( Zac Efron) che insegue il suo sogno.

Il cast è molto azzeccato, gli attori si collocano alla perfezione nel loro ruolo e anche una molto acerba Emily Ratajkowsky è perfetta nel suo ruolo, tanto che la sua recitazione non di altissimo livello, rende il suo personaggio più timido, impacciato e misterioso di quello che dovrebbe essere dandogli involontariamente delle sfumature in più. Sensuale al punto giusto, una scena in cui musica e battiti cardiaci di uniscono, rende il film prezioso e che merita di essere visto.

La parte drammatica è un po’ più complessa, difficile trasmettere le giuste emozioni. Il film ha una battuta di arresto in un momento di lutto, davvero intenso ma che rimane intrappolato forse un po’ troppo nello schermo. Il finale ha uno sorta di poesia dentro di se, un grido di disperazione, gioia e rinascita ben esposto e coinvolgente, un ottimo modo per concludere il film e per rimettere la musica al centro di tutto.

We are your friends è semplice ed efficace, senza bisogno di discorsi profondi o di una storia complicata, riesce ad essere reale tangibile e sincero. Piacevole per la musica, per i suoni, per come viene esposta l’amore e l’amicizia in modo davvero realistico e sincero con tutti i pro e contro del caso. Forse manca qualcosina in alcuni momenti, dove il tempo sermbra accelerare fin troppo e le reazioni dei personaggi sembrano troppo labili e irrealistiche. Nel complesso però rimane un film davvero molto godibile, sempre bello da rivedere, con poche pretese ma che raggiunge tranquillamente il suo obiettivo. Un film che sa stupire emozionare e far sentire anche delle belle vibrazioni musicali.

Lascia un commento