Recensione di School Spirits: Un’avvincente serie teen drama e paranormale su Paramount Plus

Recensione nel tempo di un caffè

School Spirits è una serie del 2023 che si sposta nel teen drama classico e nel paranormale. In Italia è disponibile su Paramount Plus. Un approccio diverso verso il classico genere che tanto è diventato popolare negli ultimi anni. Qui la protagonista Maddie Nears (Peyton List) è già morta è sarà lei stessa ad indagare sul proprio omicidio.

Una ragazza assassinata che si ritrova intrappolata nella scuola e che indaga sulle cause e sul colpevole del proprio omicidio. Già questo crea molta curiosità e bisogna subito ammettere che School spirits mantiene un certo livello di tensione e mistero in ogni suo episodio. Ci ritroviamo quindi catapultati in un mondo si paranormale, ma crea un evidente e normale curiosità.

La trama è decisamente un dei punti forti della serie, è scritta bene e ha degli sviluppi interessanti, un misto tra drama e ironia che alleggerisce un po’ una situazione che potrebbe risultare forse un po’ troppo pesante. School spirits si allontana così dal classico teen drama lasciando gli amori e le crisi adolescenziali un po’ fuori da tutto e mostrandoci di più i misteri e i dubbi che avvolgono la morte di questa ragazza. Il cliffhanger finale è di forte impatto ma ci allontana con una forte spinta, lotani dalla realtà, forse anche troppo. Esso apre le porte ad una seconda stagione che avrà sicuramente dei toni diversi rispetto alla prima.

I personaggi convincono e non convincono allo stesso tempo, sono molto realistici, sia nell’aspetto, che nel carattere e anche nello stile. La trama mantiene un equilibrio e non esagera mai, questo rende la serie stabile senza cadere in assurde situazioni troppo irrealistiche. Come spesso accade in questo genere si parte da un omicidio e si finisce con una ventina di vittime nella stessa scuola. School spirits non esagera in nulla, anche i dialoghi hanno sempre una certa pacatezza e le situazioni, seppur complicate e importanti, non pesano sullo spettatore.

Un teen drama che rimane comunque un po’ distante dal mondo dei giovani, che nomina argomenti di un certo spessore ma che non ci entra mai a pieno, evitando così di complicare troppo la storia e mantenendo sempre la direzione precisa. Tutto è focalizzato sul finale che ci mostra cosa è successo alla povera vittima protagonista. Nel complesso, School spirits è una serie molto godibile, curiosa e nuova che ha giocato bene le sue carte e che come tutti i teen drama rischierà di deragliare dopo la seconda stagione.

Lascia un commento