FROM – TEORIE E POSSIBILI SPIEGAZIONI

QUATTRO CHIACCHIERE: Una delle serie più belle degli ultimi anni, piena di misteri ancora tutti da svelare.

From è decisamente una delle serie più intriganti e curiose degli ultimi anni. I produttori di Lost si fanno sentire in questo tipologia di serie dove il mistero è sicuramente l’elemento principale. Presente in Italia su Paramonut+ stanno uscendo da ottobre gli episodi della terza stagione e forse, finalmente, questa serie inizia a farsi conoscere.

Per chi non conosce questa splendida serie è prettamente thriller/paranormale con dei toni horror davvero interessanti che tengono lo spettatore ancor più con il fiato sospeso. From incuriosisce allo stesso livello di Lost se non in modo maggiore, i misteri sono moltepilici e davvero contorti e difficile da risolvere, le domande sono molte e le teorie ancor di più.

La serie inizia con un uomo Boyd che passa in mezzo alle vie di un paese rurale alla sera prima che cali il sole, fin da subito si intuisce che questo piccolo gruppo di case ha qualcosa di sinistro e inquitante. L’uomo ha in mano una grossa campana e intima a tutti di rientrare nelle proprie case, di chiudere tutto e di chiudere anche le tende e le tapparelle.

Fromville così definita dai fan, è un gruppo di case circondate da un fitto bosco. C’è una tavola calda, una casa coloniale sulla collina, una vecchia clinica, un po’ di tutto. Gli uomini che sono li si sono ritrovati in quel posto per caso dopo aver deviato la propria strada per evitare un albero caduto. Nessuno può più andarsene da quel posto e nessuno sa come uscire. Fromville è davvero un posto terrfficante, con strane creature con sembianze umani (inquietanti) che si trasformano in mostri e sventrano e divorano chiunque trovano davanti, tutto questo ogni notte. Solo degli strani e particolari talismani appesi alle porte, impediscono a questi demoni (?) di intrare nelle case.

Visioni di strani bambini, il misterioso Victor che è li da moltissimi anni, strane grotte e simboli nel bosco e i peggiori incobi che vengono a galla. From è davvero la serie di cui parlare e su cui discutere per giorni e ore formulando le più strampalate teorie e davvero un peccato che in Italia sia poco conosciuta. Basta cercare anche solo su Tik Tok la serie e ci si rende conto come la rete sia invasa da teorie e idee sulla possibile soluzione e spiegazione di From.

ALLERTA SPOILER!

Dopo due stagioni e un paio di episodi della terza stagione e giusto iniziare ad esporre alcune possibili teorie e idee. Alcune semplici e razionali, altri prese dal web e altre ancora puramente frutto della fantasia dei fan che cercano risposte a tutto. Cercare una soluzione diventa cosi quasi un ossessione e si ha sempre un bisogno viscerale di spiegazioni e nuovi episodi.

Tutto è solo un sogno

Un classico si queste serie è sempre la teoria dello “stanno semplicemente sognando” come successo per Lost anche From può avere come semplice risposta a qualsiasi teoria quella relativa ad un sogno collettivo o al fatto che tutti i protagonisti siano in coma. 

Tabitha si risveglia dal coma, poi fa un altro incidente e ritorna in coma e si ritrova nuovamente in Fromville. Un incubo più che un sogno una visione pessimistica e contorta dello stato vegetativo delle persone. 

Le persone che muoiono nella realtà, muiono anche a From, e in per qualche connessione mentale si ritrovano tutti nello stesso posto e le loro paure alimentano Fromville stessa. 

Magari un rifugio mentale creato dallo stesso Victor che ragruppa un po’ le persone che entrano in coma.

La signora anziana (Tillie) che sembra essere già stata li, e che magri è tornata in coma, oppure Elgin che ha visioni di quel luogo.

La teoria del sogno è semplice e può spiegare tutto e potrebbe essere non poi cosi distante dalla realtà della serie, ma ci ritorneremo.

Esperimento Sociale

Questa è la teria di uno dei personaggi presenti nel film Jim Matthews. Teoria interessante ma anche questa deve essere una trappola più mentale che realmente fisica. 

Troppe cose surreali e inspiagabili per essere qualcosa di concreto. Ma un esperimento di massa in cui le persone sono in qualche modo iponitizzate è più che fattibile.

Nel mondo reale è appena stato sperimentato il sogno collettivo con comunicazione mentale in esso.

Non mi stupirei se in fondo From non fosse altro che la rappresentazione di un esperimento scientifico fatto su soggetti preposti. 

Ecco perchè la sensazione di Loop temporale, magari le persone rivivono pressochè la stessa vita all’interno di Fromville da quando questi espirmenti sono inziati. 

I  mostri del bosco sarebbe frutto di ricerche sulla psiche umana che hanno portato alla rappresentazione figurata delle paure dell’essere umano. Ecco perchè arrivano solo di notte, la notte da sempre è il luogo oscuro in cui si celano le paure più profonde.

Teoria simile a quella dei sogni, ma forse legata più nello specifico ad ogni personaggio e alle sue caratteritische.

QANON 

Dopo l’invasione del campidoglio qualche hanno fa, le teoria assurde del gruppo QANON sono diventate popolari e conosciute. Una delle più particolare e quella secondo cui alcuni potenti torturano i bambini facendoli paura in modo che essi producano Adenocromo che renderebbe le persone più longeve assumendo questa sostaza porodotta dal corpo. 

Questa teoria è assurda ma allo stesso tempo affascinante perchè coincide un po’ con quello che succede nella serie. 

Bambini misteriosi che sembrano essere stati sacrificati e torturati, persone che vengono impaurite in tutti i modi possibili con Fromville che sembra nutrirsi di queste paure. 

Magari i protagonisti sono tutti in realtà dei bambini che stanno subendo delle toorture da persone che sono convinte che l’adecromo si produca così e che le possa rendere immortali. 

Teoria che si ricollega a quella dell’esperimento sociale.

Victor ormai adulto è uno dei bambini che ha subito più torture e i due bambini che vede Tabitha non sono altro che Victor e sua sorella che subivano torture da bambini.

Ignettando queste droghe ai bambini li portano in questo posto da incubo per nutrirsi del loro adenocromo prodotto dalla loro paura. 

Alcuni cercano di salvare i bambini, come la mamma di Victor e rimangono intrappolati anche loro in questo mondo, tra visioni, e follia. Sembra che tutti riporti alla teoria del sogno e dell’esperimeto, essa forse la più plausibile. 

Loop Temporale

Sembra che le cose in From si ripetano, Tabitha sembra una piossibile sorella di Victor, oppure che la sua famiglia sia essa stessa una replica di quella di Victor stesso. Lo stesso braccialetto, i quadri, le visioni, i bambini da salvare e la stessa canzone che legava il padre di Victor e sua mamma che è la stessa di Jim e Tabitha. Thomas però è un qualcosa con non ha nulla in comune tra le due famiglie, un lutto esclusivo della famiglia Matthews. 

Elgin e le sue visioni, la donna magra che lo spaventa nel sonno è molto probabilmente Fatima, lui magari si tratta di suo figlio, l’anziana Tillie che sembra essere già stata li e che balla sotto la pioggia come la ballerina nelle visioni di Boyd.

Stesse persone, stesse caretteristiche che si ripetono in una sorta di loop degli incubi. Lo stesso Jade sembra il nuovo Christopher che da ottimista del villaggio diventa il pazzo. Tutto sembra che si stia ripetendo a Fromville.

La neve però non è  mai arrivata da quanto ha detto Victor, quindi alcuni cambiamenti ci sono e sembra che più che un loop temporale sia una ricerca precisa di persone simili, manipolabili allo stesso modo. C’è il duro che non si spezza e lo vogliono “spezzare”, l’inaugurabile ottimista, spiazzata dalla gravidanza, la donna buona che viene usata per “spezzare” Boyd, lo scontroso senza paura Randall, la ragazza buona e il bambino senza paura i Matthews.

Caratteritische, riportate poi nella rappresnetazione dei  mostri che arrivano dal bosco. C’è il marinaio, la vecchiaetta gentile, il Cowboy, L’infermiera, la ragazza dolce ecc. 

Sembra che tutti abbiano un ruolo ben preciso all’interno di questo mondo. 

Piccole Teorie all’interno della serie

I mostri del bosco

Sono le “fate” della mitologia Irlandese. Slaugh, Demoni più che fate che finito il loro regno si rifugiano nelle grotte in un mondo tra il fantastico e il reale non sopportano la luce del sole perchè rivela la loro vera natura, sono mutaforma, appaiono come stormi di corvi che assolgono le case in cerca di anime da portare nel mondo dei morti. Ogni sera al calare del sole arrivano da ovest partendo dalla foresta e raggiungendo le case. Molti irlandesi chiudono con listelli, porte e finestre rivolte verso ovest quando sanno che qualcuno in famiglia e vicino alla propria morte. Un posto mistico in cui si viene catturati e che si sposta per tutta l’america. Un luogo fuori dal tempo e dallo spazio che si alimenta con gli incubi delle persone. 

Il bambino vestito di Bianco

Nella credenza popolare è simbolo di tranquilità e sicurezza se lo si vede in sogno e infatti è una guida benevola che ha salvato e aiutato più volte Victor e ha spinto Tabitha fuori dall’incubo. Potrebbe essere uno dei bambini che si è salvato o molto probalbimente un parte stessa dell’inconscio di alcuni protagonisti che gli suggerisce come salvarsi da questo incubo, come se tutti nel profondo sapessero qualcosa di più. Ognuno ha un ruolo ben preciso e alcuni hanno visioni differenti. Il bambino vestito di bianco appare a pochi ma sembra sempre voler aiutare le persone, un po’ come il cane che incontra Boyd.

Una Caduta per uscire da un sogno o incubo.

(Anche in Inception provocavano la caduta per svegliarsi dai sogni e Tabitha cade dal faro e forse? si sveglia e poi ritorna dopo un altro incidente. 

L’albero è l’ultima cosa che vedono prima di schiantarsi? per molti quello potrebbe essere la causa dell’incidente che li porta, in coma o in sogno.

Jasper (la marionetta) e Chrsitopher sono la chiave di tutto.

Un personaggio ambiguo, simile a Jade, prima benevolo e simpatico e poi folle e malato, con strane visioni. Tutto sembra essere partito dalla sua follia, quando ha aiutato i mostri ad uccidere tutti, almeno è quello che sembra, comandato da delle voci come successe a Lara. Jasper potrebbe essere la rappresentazione del demone o della mente che governa Fromville e il bambino da ucciedere non era Ethan, ma intenso come uccidi il bambino che c’è in te, uccidi il bambino vestito di bianco in modo che non uscirai mai da questo posto.

Fatima è la donna cadavre delle vesioni di Elgin

Teoria molto forte basata sullo stesso kimono indossato dai due personaggi.

Tillie sa qualcosa in più.

Spensierata, ambigua, lei sembra davvero sapere qualcosa di più e che non sia la prima volta che si trova in quel luogo.

Le date ritrovate nelle visioni di Tabitha sono l’inizio di un nuovo loop, con altre persone ma con conseguenze simili. Se così fosse, Jade potrebbe impazzire e spinto dalla marionetta, farebbe uccidere tutti.

L’acqua è contaminata

Ragionando ad un livello prettamente di scrittura e sceneggiatura, scrivere più volte che il persnaggio beve un bichiere d’acqua, non ha molto senso se fatto a vuoto, deve avere un significato. Potrebbe essere un espediente della regia per dare un sensazione di ansia, paura e gola secca che hanno costantemente i personaggi per la situazione in cui si trovano. Se non fosse così, il fatto che tutti sorseggiano acqua “on screen” anche più volte a episodio fa pensare che effettivamente potrebbe essere qualcosa di più di una semplice acqua.

I mostri sono le anime di bambini morti prematuramente e mai cresciuti nel mondo reale.

Ecco perchè Julie viene atratta, in un episodio, da uno dei mostri che le chiede se si ricorda di lui. Magari quello era Thomas lo stesso che chiama Jim in questi ultimi episodi della terza stagione.

Teoria Mitologica Moloch e Tanit

Questa è una mia teoria, una possibile soluzione a parte dei misteri della serie From. I simboli presenti sul talismano che protegge le persone dai mostri, sono riconducibili alla scrittura dei fenici, le lettere che costituiscono il talismano sono infatti delle E fenice girate nel verso opposto. Un inidzio certamente da non sottovalutare. Le coincidenze però non finiscono qui.

Rimanendo sul talismano, il disegno centrale ricorda lontanamente, ma non troppo la rappresentazione simbolica della Dea Tanit. Una dea dei fenici e libica, addirittura si parla di lei in Sardegna. Tanit è la dea madre, protrettrice della città (Fromville?) e dea della fertilità, molto venerata a Cartagine.

Descrizione del simbolo di Tanit: Era una piramide tronca portante una barra rettangolare sulla sommità su questa barra appaiono il sole crescente e la luna. Vi ricorda qualcosa? il simbolo centrale del talismano di From ha delle caratteristiche molto simili ed essendo una dea protrettrice potrebbe davvero essere parte del mondo di From, venerata magari da qualche prigioniero di questo mondo che aveva capito chi fosse il vero nemico.

Altra cusiosa coincidenza è che nella mitologia Fenicia c’era un dio, crudele e spietato che adorava i sacrifici umani nello specifico quello di bambini. Moloch infatti è molto simile a satana, con una testa semile ad una capra, venerato molto dai fenici, i bambini venivano bruciati lentamente in suo onore. In molte raffigurazioni viene rappresentata la sua statua con sette aperture nel petto, con delle fiamme dove venivano bruciate le vittime sacrificali. 7 bambini, sette altari, sette aperture nella rappresentazione di Moloch, molte cose sembrano coincidere o è solo una suggestione?

Se in questa stagione apparirà il leader dei mostri è avrà anche solo una piccola somiglianza con Moloch, questa teoria potrebbe prendere forma. Magari qualcuno ha sacrificato sette bambini in una grotta e ha risvegliato Moloch creando un luogo di terrore dove lui si nutre delle anime, prese dai suoi sudditi, gli Slaugh. Un posto fuori dal tempo e dallo spazio dove Moloch cresce e vive grazie alle paure delle persone. Moloch sta cercando di uscire ricreando un Loop con persone simili, mentre la dea Tanit è stata evocata per contrastare il suo potere, fino a quando le anime dei sette bambini non saranno liberate Fromville continuerà ad esistere. Quindi sia la mamma di Victor sia Tabitha sono state chiamate da Tanit, mentre Christopher e Sara, oppure Jade sono tentati dalle visioni e dal potere di Moloch. Per sooravvivere questo Dio malvagio ha bisogno di caratteritsiche specifiche che ritrova in alcune persone che mette alla prova nel suo mondo. Ecco perchè Martin, l’uomo anziano appeso trovato da Boyd si trovava li, era fonte di nutrimento per Moloch. Non mi stupirei se tre personaggi contrastanti tra di loro verranno catturati. Ecco perchè hanno testato la volontà di Boyd e hanno parlato di “spezzarlo” era una prova.

I vermi sono il sangue di Moloch che contamina le sue vittime mentre gli prende l’essenza vitale. Più Loop saranno creati più il dio Fenicio evocato (per sbaglio?) diventerà forte e reale.Un duello tra due divinità antiche, in un posto che trascende dalla realtà un posto mitologico dove diverse leggende si intrecciano. I corvi dei norreni, simbolo di brutto presagio, gli dei Fenici e le leggende Irlandesi e qualche riferimento alla mitologia greca con Martin che ricorda un po’ il povero Prometeo punito da Zeus e apesso su una montagna con gli uccelli a divorgli il fegato in loop infinito.

Dr. Mabuse

In un paio di scene, si nota la scritta Mabuse. Questo ambiguo e inquitante personaggio è un protagonista del cinema tedesco degli anni venti. La sua descizione e storia e curiosa e sembra in qualche modo che potrebbe interessare il mondo di From. Ecco un estratto del film: Presentazione del dottor Mabuse, grande criminale (e psicanalista): si può dire che egli spazi in tutti i campi del crimine, grazie alla sua abilità nei travestimenti, alla conoscenza delle tecniche dell’ipnosi e alla minuziosa organizzazione delle proprie gesta delittuose. Lo si vede mentre gioca con le fotografie dei suoi travestimenti preferiti, come fossero un mazzo di carte, ne sceglie una e la porge al suo aiutante, il cocainomane Spoerri, incaricato di truccarlo. Mabuse ha l’ossessione del Tempo. Non fa che guardare gli orologi, il minimo ritardo lo manda su tutte le furie. Specula in borsa, stampa denaro falso in un laboratorio segreto: ma la sua vera passione è il gioco. Con l’aiuto della sua amante, la ballerina Cara Carozza, ipnotizza il giovane e ricco Hull.

I fan di From avranno sicuramente notato una cosa curiosa oltre all’ipnotismo. Sua amante la Ballerina Cara Carozza. Ballerina che c’è nelle visioni di Boyd e che sembra essere Tillie che scesa dall’autobus danza sotto la pioggia, proprio lei che sembrerebbe essere madre di sette figli.

Un serie di ipnosi, un mondo immaginario creato da un Mabuse in From. Un criminale che vuole rubare le vite delle persone, che ha diverse aziende e che per qualche motiva le intrappola in questo mondo immaginario di terrore e paura. Un posto che cela i segreti dello stesso Mabuse che torturava magari i suoi sette figli. Tillie, la sua vecchia amante e moglie si fa spesso ipnotizzare per tornare in quel mondo, o come accade nel film, anch’esse ipnotizzata da Mabuse per ucciderla. Tutti in un mondo immaginario creato dalla ipnosi di un pazzo che sfrutta le paure delle persone.

Sommandola alle precendenti teoria, quella con Mabuse può funzionare in diversi modi, anche con l’evocazione di Moloch o con tante teorie del loop temporale. Mabuse è presente nel sogno ipcnotico tramite Jasper e comunica con i peraonaggi, attreverso la radio, le visioni e delle chiamate misteriose. Non è facile uscire perchè l’ipnosi è super realistica.

Lascia un commento