AVVOCATO DI DIFESA – THE LINCOLN LAWYER: RECENSIONE TERZA STAGIONE.

Recensione nel tempo di un caffè

Avvocato di Difesa è una serie Netflix che è giunta alla sua terza stagione. La serie è tratta dai romanzi di Michael Connely ed è creata da Michael E. Kelley, vede come protagonista Manuel Garcia Rulfo nei panni dell’avvocato Mickey Haller: Affascinante, ambizioso, un vero maestro della difesa legale delle persone, anche a costo di rischiare la propria vita.

I casi descritti da Connely nei suoi libri sono sempre molto interessanti, intricati e pieni di colpi di scena, questo da sempre un ottimo soggetto da cui la serie può partire senza sfociare nella banalità. La trama è sempre ottima, e viene sempre più spesso mitigata da l’umorismo e dalla leggerezza della serie. La violenza è narrata ma lontana da qualsiasi scena. In questa terza stagione ci sono ancora più momenti tragici, ma che passano in fretta, forse anche troppo.

La leggerezza di questa terza stagione è il suo punto di forza, ma anche il suo punto debole. Ti fa affezionare velocemente ad un personaggio e lo usa solo per smuovere emozioni nello spettatore, ma poi si va di corsa, senza lasciare traccia. Le morti ci sono ma sono fin troppo poco incisive nei personaggi. La recitazione è ottima ma sempre in un contesto quasi più di commedy che di Drama.

Nonostante qualche difetto, la serie a mio modo di vedere rimane forse uno dei migliori prodotti di questo genere. Completa di dettagli, sempre fantasiosa e innovativa, ha il suo schema ma la storia che racconta è sempre differente. Ci sono un paio di attimi decisamente forti e il protagonista è molto in difficoltà, il cliffhanger finale è una vera genialata nel suo contesto e cattura non poco l’attenzione dello spettatore curioso di vedere già adesso la quarta stagione.

Avvocato di Difesa vince ancora la sua sfida e sta portando avanti un prodotto davvero piacevole e che scorre alla meraviglia. Una serie davvero per tutti, coinvolgente e anche a volte divertente. Ogni stagione che passa ci si affezione ai personaggi e ci si divora una stagione in un attimo. Un prodotto davvero da sottolineare nel catalogo Netflix e che vale davvero la pena guardare.

Lascia un commento