FROM: RIVELAZIONI

QUATTRO CHIACCHIERE: Cosa sappiamo fino ad adesso? il finale della terza stagione ha dato finalmente delle risposte

From ha concluso da poco la sua terza stagione, lasciando molti degli spettatori ancora perplessi e con più di cliffhanger. Doversi personaggi sono in situazioni diverse e tutte chiuse a metà con il massimo della suspense. Un finale così di stagione non si vedeva dai tempi di Lost, con la capacità di far parlare di se per un anno intero. La quarta stagione è prevista per il 2026 quindi è giustop ricapitolare cosa questa serie ci ha fatto scoprire fino ad ora.

Una serie dalla mille teorie, forse quella che più di tutte riesce a mettere in difficoltàlo spettatore con i suoi misteri. Gli autori hanno fatto c’entro fino ad ora. Adesso però è giunto il momento di inziare a dare qualche spiegazione e il finale della terza stagione sembra averci dato qualche indizio in più. Ovviamente ad ogni risposto corrispondo altre mille domande sopratutto riguardanti ad altri momenti della serie. Fin dalla prima stagione, infatti, i misteri erano molti e le nuove rivelazioni complicano le cose.

SPOILER ALLERT!

Mettiano tutto ben chiaro seguendo dei punti ben precisi, ecco cosa ci ha fatto capire l’ultimo episodio della quarta stagione.

  • Tutto è partito con il sacrificio dei bambini
  • Le persone che hanno sacrificato i bambini sono i mostri di From che hanno ottenuto l’immortalità tramite questo sacrificio.
  • Tabitha e Jade sono delle reicarnazioni di persone che sono già state a Fromville. Le ultime sono Miranda (madre di Victor) e Christopher.
  • Tabitha e Jade si sono opposti al sacrificio e devono salvare i bambini in modo che il ciclo sia spezzato, Ogni tentativo fallito il ciclo riparte con nuove reincarnazioni.
  • La donna cadavere fa parte dei mostri ed è maligna.
  • Julie può viaggiare nel tempo e prova a cambiare il corso della storia che sembra immutabile.
  • L’uomo in giallo sembra avere il controllo su tutta fromville
  • Fatima ora sa molte cose è ha visto il sacrificio dei bambini. Molto probabilmente sa anche a chi sono stati sacrificati.
  • I mostri sono immortali e in un modo o nell’altro rinascono riprendendo la loro forma originale.
  • Le persone buone di cuore sono quelle più facili da condizonare vedi Elgin e Sarah.

Queste sono a grandi linee le rivelazioni che questo finale di stagione ci ha mostrato. Tante rivelazioni che danno una direzione più precisa all’intera serie che con la quarta stagione può espandere un po’ la storia, con elementi anche del passato. Queste rivelazioni però ci aprono anche ad altre mille domande. Anch’esse, per fare un ordine mentale, è meglio dividerle in punti chiari e distinti.

  • Se i mostri sono le persone che hanno sacrificato i propri figli, perchè hanno tutti uno stile anni 60′? Potrebbero rubare i vestiti alle vittime della fine del ciclo?
  • Quando è stato fatto questo sacrificio?
  • Chi è l’uomo in giallo e perchè ha ucciso proprio Jim e non direttamente Jade e Tabitha?
  • A chi sono stati sacrificati i bambini?
  • Perchè nei primi episodi uno dei mostri dice a Julie “mi riconosci?” Lei ha viqaggiato nel tempo fino al momento del sacrificio dei bambini?
  • Chi è Martin? e cosa c’entra il sangue con dentro i vermi?
  • Perchè i mostri devono uccidere e possono spostarsi solo di notte?
  • Perchè hanno corso solo per uccidere Miranda?
  • Se Tabithe e Jade sono reincarnazioni, le altre persone intrappolate perchè sono li? Perchè i mostri sanno tutto di loro?
  • Anche Randall può viaggiare nel tempo? e Boyd? si è comunque trovato in quel pozzo e ha visto Martin.

Si faranno altre mille ipotesi ma ci vorrà del tempo per capire chi aveva davvero ragione. Una serie così non si vedeva da anni, a molti non piace, per altri diventa una vera ossessione. Il bisogno di risposte è incolmabile e sarà davvero difficile resistere fino al 2026.

Gli autori della serie intanto hanno dichiarato che i protagonisti, non stanno sognando, non sono tutti morti e quello non è un purgatorio. Magari sogno no, ma qualcosa di indotto non è ancora del tutto da escludere, se così non fosse si strizza un po’ l’occhio magari al sotto sopra di stranger things o qualcosa di simile.

From è davvero piena di riferimenti, da Rosemary’s Baby a Cloverfield, molti dei film horror più famosi trovano spazio in alcune citazioni, portando così fuori strada lo spettatore. Anche il folclore irlandese è molto presente, e anche altre mitologie, come fatto notare da me in passato.

Non si tratta forse di un espirimento, ma io porto avanti la mia teoria secondo cui Jim sa qualcosa di più. Penso che sia stato ucciso dall’uomo in giallo perchè ha infranto una sorta di patto che avevano loro due. Tre affermazioni portano un po’ a questa teoria. L’uomo in giallo afferma a grandi linee qualcosa del genere: “che bella questa canzone, la suona bene Jade”. Come a rinfacciare a Jim che è colpa sua e che npn doveva aiutare nessuno.

Poi conferma la frase detta alla radio, ma sembra più una conferma dell’avviso che già gli aveva dato in passato, come se Jim non dovesse aiutare sua moglie a trovare risposte. La citazione sul sapere, se fosse relamente così poteva uccidere direttamente Jade e Tabitha a meno che non siano loro a dover eseguire l’ultimo sacrificio e chiudere il ciclo, se così fosse non avrebbe senso che Miranda e Christopher siano stati uccisi visto che sembravano molto più lontani dalla verità di Jade e Tabitha.

Jim potrebbe essere li inizialmente per ottenere l’immortalità sacrificando suo figlio Ethan, oppure portato li con l’inganno con la promessa di far rinascere Thomas. Forse nel mondo reale c’è qualcuno che porta li le persone (Rendez-move?) Anche il padre di Victor potrebbe avere le stesse motivazioni di Jim. Non ci resta che aspettare…

Lascia un commento