CARRY ON: RECENSIONE FILM NETFLIX CON TARON EGERTON

Recensione nel tempo di un caffè

Carry On è un film del 2024 diretto da Jaume Collet-Serra e con protagonista Taron Egerton e Jason Bateman. Un film che mette il genere azione e thriller in un ambientazione Natalizia strizzando l’occhio ad alcune pellicole iconiche del passato come “Trappola di Cristallo”. Questo film Netflix ci porta nell’aeroporto di Los Angeles il giorno della vigilia.

In Carry on ci sono moltissimi clichè del genere che però ci aiutano a sentirci subito a nostro agio con la trama. Solito uomo mezzo fallito che sognava di fare il poliziotto e che si ritrova invece a fare male il proprio lavoro da controllore in aeroporto. Un film che ci immerge in una realtà che sfioriamo solo ogni tanto quando terrorrizzati ci avviciniamo verso i controlli in aeroporto.

Il ritmo del film è deciso e non perde mai tempo in cose inutili, fin da subito c’è una bella dose di adrenalina e seppur prevedibile la trama non è banale, poco esagerata, con qualche sfogo cinematografico nel finale. Un film che quindi vince la sua sfida è risulta un ottimo prodotto, piacevole e che si adatta perfettamente alle feste. A parte l’ambientazione il resto sono tutto cose già viste, il terrorista, il possibile attentato e il giovane adulto che salva la situazione grazie alle sue scelte.

Il gioco di suspense da thriller d’azione è davvero ben eseguito e anche se si conosce il finale o comunque lo si intuisce, la tensione è ben trasmessa da tutte le scene del film. Facile mettersi nei panni dei protagonista perché un po’ tutti sappiamo quanto possa essere difficile scegliere di salvare la persona che amiamo e futura madre dei nostri figli o degli sconosciuti. Il film gioca molto su questo parallelismo coinvolgendo lo spettatore nella trama e nelle scelte del protagonista che appaiono spesso sbagliate.

Un gioco ben archestrato tra elementi già visit e novità con un risultato finale davvero di buon livello. Finalmente un film che non esagera quasi mai, che ci mostra qualcosa di abbastanza realistico e semplice. Nulla di troppo complesso o forzato che mette a proprio agio lo spettaotre che si trova dvanati ad un film normale e piacevole. Carry On è un film riuscito, lo definirei giusto e perfetto nel suo abito.

Lascia un commento