Recensione nel tempo di un caffè
Paradise è una serie Americana creata da Dan Folgeman e distribuita nel 2025 da Disney Plus. Una serie che mischia gli intrighi internazionali e il giallo, al futuro distopico in modo eccellente ed efficace.
Non è certo facile voler abbinare diversi generi, ma la serie Paradise ci riesce e non esagera mai. Il finale alza i toni diventando quasi un disaster movie e nel suo concetto generale ricorda un po’ anche il film “2012”. Dopo l’omicidio del presidente, il capo della sicurezza si trova ad indagare in mezzo a un sacco di misteri e a poco a poco la verità sembra venire a galla.

La fine del primo episodio finisce con un colpo di scena che scuote lo spettatore, infatti i protagonisti si trovano in un enorme cittadina costruita all’interno di una montagna. Fuori un olocausto nucleare, molto misterioso e particolare che solo nel finale di stagione avrà qualche spiegazione in più.
La serie gioca molto con le sorprese e i colpi di scena, lo fa in modo equilibrato senza ingannare troppo lo spettatore che man mano si può fare le sue idee e le sue teorie. Paradise è scritta bene, sia nei suoi dialoghi che nella sua trama. Forse troppo sufficiente nella sua esecuzione, che si rafforza con due episodi finali di forte impatto emotivo.
Paradise è una serie di alto livello, ma è una di quelle serie che rimane un po’ nel mezzo, con un seguito molto difficile da strutturare e che rischia di perdere la sua forza una volta che il mistero principale è stato rivelato. Potrebbe essere una buona miniserie e concludersi anche cosi. Forse manca un tocco di regia più raffinato o una scrittura più profonda. Eppure sia nella colonna sonora che nel suo complesso, questa serie è davvero molto bella.
Forse la verità è che non si capisce davvero cosa manca, se non una cura eccelsa nel particolare, e un patina strana nella sua struttura che tiene un po’ distante lo spettatore. Non c’è sofferenza, dispersione mentale, vuoto come lo si percepisce in una serie lontanamente simile come può essere The Leftovers. Ecco forse Paradise perde la sua forza se la si paragona ad altri prodotti simili. Nel complesso, serie che consiglio assolutamente.


Lascia un commento