COME VENDERE DROGA ONLINE IN FRETTA: RECENSIONE DELLA QUARTA STAGIONE

Recensione nel tempo di un caffè

Come vendere Droga online in fretta è una serie tedesca che ha avuto grande successo su Netflix. Dopo quattro lunghi anni è uscito il finale di stagione che fa un po’ da tributo a tutto ciò che è successo in precedenza nella serie. La serie ideata Philipp Käßbohrer e Matthias Murmann su fatti realmente accaduti a Lipsia, mostra fin da subito una qualità eccelsa nel mixare umorismo nero e drama adolescenziali.

In questa quarta stagione le vite dei protagonisti sono andate avanti. Moritz ha scontato quattro anni di prigione e si ritrova in una vita che sembra non appartenergli più. Il mondo è cambiato e il successo che si aspettava non sembra mai arrivare. Anzi sembra proprio che i suoi amici abbiano avuto successo da quando lui non c’era più.

Questa serie è più profonda di quello che appare, c’è un concetto di amcizia un po’ particolare che nel finale trova tutta la sua forza. Non è mai banale il che non è scontato per una serie di questo genere ed essendo uscita poco dopo Dark ha dimostrato il momento di forma artistica dei produttori tedeschi anche grazie a Netflix.

I personaggi sono sempre ben descritti e hanno tutti avuto un ottima evoluzione, quello più statico nel suo narcisimo complicato sembra proprio il protagonista che manifesta per tutto il corso di questa stagione una sete di vendetta e una grossa gelosia per poi sfociare in un gesto di altruismo estremo.

Come vendere droga online in fretta si conferma anche in questa stagione una serie innovativa, divertente e anche coinvolgente, una chicca del catalogo Netflix troppo sottovalutata. La quarta stagione sa un po’ di addio, ma nel complesso è un bel addio. Una serie chi ma ha stupito fin da subito e che in questa ultima stagione sembra essere ancora più matura e coinvolgente.

Un evoluzione costante anche negli antagonisti, con una sorta di “pinguino di batman in salsa turca” che ha il suo giusto peso nella stagione. Non annoia mai, con sei episodi narra una storia semplice ma che cattura e si spera sempre in un lieto fine. Un breaking bad da ragazzini con un immancabile dark humor a renderla perfetta nel suo genere e contesto.

Lascia un commento