Recensione nel tempo di un caffè
Late Night with the Devil è un film del 2023, un horror diretto e scritto da Colin e Cameron Cairnes. Accolto subito con grande stupore, questa pellicola ha fatto molto parlare di se, per aver dato qualcosa di nuovo al mondo dell’horror pur mantenendo i classici clichè del genere.

Una situazione un po’ particolare, un late night classico americano sull’orlo del fallimento nel 1977, tutto sembra molto realistico e lo spettatore si ritrova a vedere lo show con scene inedite del dietro alle quinte. Tanto paranormale dal secondo atto in poi con una escalation di terrore.
Gli elementi sono semplici, ma l’effetto di realismo rende questa pellicola particolarmente efficace nel suo genere. Il protagonista è afflitto da un grave lutto e questo si rivela un elemento chiave di un po’ tutta la trama. Un semplice talk show si trasforma di qualcosa di spaventoso e incotrollato, dove la violenza del diavolo si propaga.
Late Night with the Devil ci mostra cosi un’altra possibilità nel mondo del cinema horror, una trama leggermente diversa che attinge dagli elementi del suo genere e gli porta in una “diretta televisiva”. L’elemento di novità suggestiona un po’ tutta l’esecuzione del film, che nel complesso non risulta essere cosi sorprendente come la sua scenografia.
Il finale è torbido, difficile da decifrare con chiarezza e sicuramente lascia lo spettatore con molte domande. Il protagonista è il conduttore del programma, ma ci vuole un po’ per capirlo del tutto. La trama gira intorno a lui e non all’episodio di Halloween del 1977 di questo talk show americano. La soggettività allontana un po’ lo spettatore che nel finale si sente meno coinvolto.
Late Night with the Devil si può definire per molti aspetti innovativo, ma anche forse un po’ troppo di nicchia, facile che colpisca palati più fini e attenti e facile al tempo stesso che annoi e non provochi interesse nello spettatore medio di questo genere sempre più variegato.


Lascia un commento