THE RESIDENCE: UNA SERIE BRILLANTE

Recensione nel tempo di un caffè

The Residence è una serie Netflix del 2025 creata da Paul Williams Davies e prodotta da Shonda Rhimes. Un commedia crime davvero piacevole e brillante che attinge molto dai classici gialli e che mescola alla perfezione i cliché del genere con una trama interssante e volutamente intricata. Una serie che non annoia mai e che trova nella sua protagonista Cordelia Cupp (Uzo Aduba) un personaggio davvero interessante e pronto per nuove avventure.

The Resindence attinge a piene mani da Agatha Christie e da altri maestri del giallo, c’è il suo stile, ma anche la sua ironia. Una trama che ricorda a tratti quella sull’Orient Express, ma con una detecitve fissata con il Birdwatching e con metodi davvero particolari. Tutto questo tra le stanze della casa più importante del mondo, La Casa Bianca. Un omicidio e davvero molti sospettati.

La serie The Residence non è mai noiosa. Sa essere divenrtente, davvero un ottimo prodotto. Leggera al punto giusto ma mai banale. La trama a tratti sembra un po’ grossolana e grottesca ma queso aiuta a renderla davvero spiritosa e in certi aspetti anche brillante. Un bel umorismo, degli ottimi dialoghi e tanti personaggi non casuali e con una caratterizazione ben specifica.

Tutti hanno un peso specifico nella serie, tutti hanno un ruolo ben preciso e la soluzione finale del caso e tutt’altro che ovvia. Ritmo veloce, dialoghi spigliati e vivaci e una recitazione che ben si adatta alla Crime Commedy. Un tributo al genere e alla bellezza del giallo classico. L’ambientazione è una chicca in più simile alle situazione di Poirot, spazio chiuso con molti sospettati e tutti con un possibile movente. Davvero consigliata, una bella sorpresa.

Lascia un commento