YOU: RECENSIONE DELLA QUINTA E ULTIMA STAGIONE

Recensione nel tempo di un caffè

You è una serie di grande successo di Netflix, iniziata nel 2018, vede il suo capitolo finale nel 2025 con la quinta stagione. La prima stagione era tratta dall’omonimo romanzo di Caroline Kepnes. Le stagioni successivi sono sceneggiature originali che hanno ampliato il mondo malato e perverso del protagonista Joe Goldberg interpretato da Penn Badgley.

You aveva l’arduo compito di non essere repetitivo. Quando si parte da un idea cosi chiara e forte si rischia di perdersi in stagioni troppo simili e di arrivare alla quinta stanchi e annoiati. In realtà nel complesso ci si ritrova davanti ad una serie mai banale e di alto livello, con un livello di scrittura sempre molto interessante.

La quinta stagione sfrutta al meglio il suo personaggio principale diventando a tutti gli effetti un punto di vista folle e intricato del suo protagonista. Se nelle altre stagioni c’era sempre un certo dualismo della follia, in questa ritroviamo un Joe Goldberg vecchio stile nei suoi sentimenti, ma al massimo della sua follia omicidia, un vero e proprio serial killer che ha bisogno di uccidere.

You è una serie dinamica che nonostante abbia ancluni aspetti che si ripetono, gli acquisisce più agli atteggiamenti del suo protagonista e non alla trama stessa offrendo sempre qualcosa di diverso e non del tutto esagerato. You chiude così un ciclo e lo fa anche in un modo logico e credibile, con momenti davvero intensi, uno su tutti l’ultimo dialogo tra Joe e suo figlio.

La mossa di di far confrontare il protagonista con il suo passato è geniale perchè consente allo spettatore di ricordare le passate stagioni e tutto ciò che a portato a quel punto di scelte e di trama. You entra nella testa di un seriel killer, nella psiche del maschlismo, nella violenza di genere. Lo fa con molta maestria rendendo tutto questo un punto forte ed interessante della serie.

You si è rivelata così nel suo complesso un ottima serie. Intrigante, folle al punto giusto e anche ben recitata. Una dele migliori del catalogo Netflix nel suo genere e anche molto innovativa, dall’inizio alla fine.

Lascia un commento