YOUR FRIENDS & NEIGHBORS: UNA NOVITA’ BEN STUDIATA

Recensione nel tempo di un caffè

Your friens and neighbors è una serie Apple Tv del 2025 una dark commedy creata da Jonathan Tropper. Una serie che dimostra ancora una volta la qualità del canale streaming di Cupertino, piacevole e innovativa. Un idea originale molto ben sviluppata.

Your friends e neighbors ci immerge nella noiosa e grottesca vita dei ricchi. Persone che non sanno come spendere i propri soldi che si circonda di vicini dello stesso livello e di amici pronti a tradirti subito per i soldi. Una serie che ci mostra molto bene il lato falso e cinico dell’essere umano.

Gli attori protagonisti svolgono bene il loro ruolo e Jon Hamm è davvero perfetto nel ruolo del ricco in disgrazia, licenziato dal proprio lavoro, tradito dalla propria moglie, ma troppo legato ad un mondo che ama e odia con tutto se stesso. Un Robin Hood moderno che ruba ai ricchi per dare a se stesso. Potere ed emozione, vita più che soldi.

Your friends & neighbors è originale, nuova e coinvolgente. Non annoia, non stufa e la trama ha un suo percorso preciso, mai esegarato e realistico di una realtà lonatana dalle persone normali e povere. Tagliente in alcuni suoi aspetti, una condanna ad un sistema dei ricchi che fa quasi ribrezzo per la sua spavalderia. Una serie che ci mostra la necessità di avere altro oltre ai soldi, e che a volte ritrovare noi stessi è un percorso pericoloso e per nulla semplice.

Questa serie non è semplice come appare, c’è cura in diverse situazioni, da una recitazione sempre sul pezzo, frasi e dialoghi importanti, scrittura dei personaggi profonda e un sottofondo in stile giallo crime davvero molto interessante. Una serie da cui ci si aspetta poco, ma che episodio dopo episodio convincee va sicuramente sopra un sei politico.

La seconda stagione potrebbe diventare clamorosa oppure perdersi in un flop. Un compito difficile, che sono sicuro che Apple e Jonathan Tropper riusciranno ad affrontare. Non c’entra nulla, sembra assurdo, ma io la paragonerei a Breaking bad, nel suo possibile potenziale e sviluppo.

Lascia un commento