MONARCH: LEGACY OF MONSTERS – LA SERIE NEL MONDO DI GODZILLA

Recensione nel tempo di un caffè

Monarch: Legacy of Monsters è una serie Apple Tv del 2023 ambientata nell’universo narrativo di Godzilla e che entra a far parte della linea temporale dei recenti film del Monsterverse. Creata da Chris Black, la serie è ambientata nel 2015 pochi anni dopo il primo attacco di Godzilla. Mostrandoci anche scorci del passato e la creazione della stessa Monarch.

Una serie che sta bene per i fan del genere, che nel suo complesso non decolla mai e rimane forse un po’ troppo statica. Il monsterverse senza mostri non funziona e proprio come accade per i film, i momenti senza Godzilla e King Kong sono vuoti e spenti.

Monarch: legacy of Monsters fa un po’ fatica a trovare la propria identità, è schiacciata tra due film e non riesce ad avere una storyline convincente. La trama è anche abbastanza interessante ma meno di quello che dovrebbe essere. I momenti più forti ed epici sono quelli con Godzilla e per essere una serie ha una CGI davvero di altissimo livello. Il lato visivo è bne curato e la fotografia a volte sa anche stupire.

Anche per chi non ha mai visto i film, non si trova troppo spaesato, anzi la serie viaggia tranquillamente da sola per i suoi binari. Un prodotto adatto ai fan della saga, per le sue caratteristiche, che fallisce un po’ nella sua esecuzione, tra spy story, monstri e complotti che non riescono mai a catturare fino in fondo l’attenzione dello spettatore. I personaggi sono interessanti, profondi e completi, i tre protagonisti giovani faticano un po’ nella recitazione, in un mondo, quello del monsterverse che mette sempre in difficoltà attori e sceneggiatori, con situazioni difficili da gestire.

Godzilla è il mostro per eccellenza del mondo del cinema, ma è difficile creare un mondo intorno a lui che sia convincente e realistico. Con questa serie hanno fatto un altro tentativo, ma nel complesso anche se abbastanza buono, si può dire che hanno fallito.

Lascia un commento