QUATTRO CHICCHIAERE: COSA VEDERE A NATALE DEL CATALOGO NETFLIX E AMAZON

Qualche piccolo consiglio su cosa si potrebbe guardare nei cataloghi delle due piattaforme streaming più importanti in Italia.

Ormai siamo sempre chiusi in casa, soprattutto alla sera, e questo è un dato di fatto, affondiamo nel nostro letto e sfogliamo il lungo catalogo di Netflix alla ricerca di qualcosa che potrebbe piacerci, a volte anche per ore.

Scegliere non è mai facile e abbiamo paura che potrebbe andarci male o di scegliere qualcosa che non riesca a saziare la nostra noia. Adesso che siamo chiusi in casa è ancora più difficile.

In questo articolo voglio dare dei piccoli suggerimenti, ma non sui soliti film di natale, ma su film con caratteristiche specifiche, moderni per la maggior parte e che potrebbero avvicinare le persone al cinema senza annoiarle o spaventarle.

Non posso cercare di avvicinare il pubblico al cinema con i maestri di questo mondo, Orson Welles, Bergman, Hitchcock , Kubrik, sono tutti troppo noiosi e difficili per qualcuno che vuole iniziare ad amare il cinema.

Bisogna andare su prodotti più semplici, di massa che possano coinvolgere lo spettatore che è abituato a certi standard visivi.

Partiamo dal catalogo Netflix e vediamo un po’ quello che potrei consigliarvi…

Parto da un regista poco conosciuto ma che qualche anno fa ha vinto due premi Oscar con due film davvero interessanti, due film molto popolari ma che vale la pena rivedere.

The Revenant

Birdman

Il primo è un capolavoro della fotografia, diretto da Innaritu, è il film che ha permesso a Di Caprio di vincere l’Oscar. Lo consiglio assolutamente perchè grazie a Lubezki, questo film ha una delle fotografie più belle della storia del cinema, pura emozione.

Birdman è il primo film che consacra Innaritu, con un piano sequenza stupendo girato tutto in un teatro, con tagli fantasma perfetti da far invidia chiunque, anche l fotografia di Lubezki, vale la pena di essere osservata. Una bellissima sceneggiatura e un recitazione perfetta, rendono questo film un esempio di qualità.

Mad Max: Fury Road

Mad Max è un capolavoro di George Miller, film senza sceneggiatura, sviluppato usando un lunga e complessa storyboard, questo film sci-fi dispotico è una perla del suo genere, visivamente uno spettacolo.

Passiamo a film tratti da storie vere, a me è un genere che piace molto, perchè a volte la realtà supera di molto la fantasia e i film servono appunto per parlare di storie incredibili.

The wolf of wall street

The Founder

Pain & Gain

The Social Network

Trafficanti

Zodiac

Qui c’è davvero di tutto, una piccola finestra sul mondo che vale la pena essere vista. Une delle migliori interpretazioni di Di Caprio nel film diretto da Scorsese.

La storia della fondazione del marchio McDonald’s, in The founder, con un perfetto Michael Keaton, storia che ci insegna l’importanza della perseveranza.

Il miglior film di Michael Bay che parla della follia del sogno americano, con una storia assurda quanto reale con Pain & gain, presenti nel film Ed Harris, Mark Walhberg, The Rock Dwayne Johnson.

The social network è un bellissimo film sulla storia di Facebook , diretto da un super David Fincher.

Trafficanti è un film che ci fa capire il gigantesco giro di soldi che c’è dietro al commercio di armi e alle guerre, film davvero molto interessante, assurdo e con una meravigliosa, letteralmente bella, Ana de Armas.

Zodiac è un film diretto da David Fincher, che segue le vicende e le indagini sul famoso killer dello zodiaco, uno dei migliori film polizieschi chi io abbia mai visto, bellissimo.

Passiamo ad Amazon prime…

1917

Parto subito con questa perla di Sam Mendes, film con un unico piano sequenza davvero molto bello e emblematico, un po’ debole nella trama, ma visivamente e tecnicamente davvero bello e soprattutto diverso.

Cena con delitto – knives out

Film davvero molto bello, a tratti divertente e dai toni semplici e con una trama avvincente, un ottimo cast per un bel film

The Gentlemen

L’ultimo film di Guy Ritchie vale la pena di essere visto, un gangster movie davvero ben fatto, già recensito su questo sito.

Tropic Thunder

Film esilarante, parodia del cinema e dei film di azione, sottovalutato ma per cui vale la pena vederlo anche solo per il personaggio di Tom Cruise e quello di Robert Downey Junior.

Per finire lascio un elenco di film carini, belli e che potrebbero piacere un po’ a tutti

daddy’s home

the conjuring 1 e 2

Bohemian Rhapsody

John Wick

Borat 2

Snowpiecer

Fight Club

Old Boy

Into the Wild

Ho cercato di tenere la lista limitata e di toccare più generi possibili, spero che questi film diano la possibilità alle persone di avvicinarsi al cinema senza elementi troppo complessi o con opere, si bellissime ma a volte lente e complesse.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: