I DELITTI DI VALHALLA: UNA SERIE TV ISLANDESE SU NETFLIX

Recensione nel tempo di un caffè

Ho visto questa serie più che altro per curiosità, un po’ perchè amo l’Islanda e i suoi paesaggi e un po’ perchè ero davvero un sacco curioso di vedere una serie di una nazione così piccola e con poche possibilità produttive come l’Islanda.

I delitti di Valhalla è una serie tv Islandese distribuita da Netflix, il titolo originale di questa serie è “Brot” che significa letteralmente “violazione”.

Questa serie parto subito con il dire che mi è piaciuta, un thriller giallo davvero ben scritto, anche se non so dare il giusto valore ai dialoghi, sembra che i personaggi sono comunque ben caratterizzati.

Evidente lo stile Nordico Noir che le da un tocco in più soprattutto nel contesto in cui è ambientata, in effetti mi aspettavo di più dalla scenografia e in certi casi anche dalla fotografia, non hanno sfruttato a pieno la bellissima location a disposizione.

Tante inquadrature povere, molti interni, e davvero poche panoramiche e attimi paesaggistici un po’ mi è dispiaciuto.

Nulla da dire a livello di regia, si vede che nel complesso è un prodotto low budget ma è davvero ben fatto e la trama è comunque coinvolgente e con qualche colpo di scena a mantenere la giusta suspense.

Anche la recitazione è difficile da valutare, ottimo il doppiaggio, in lingua originale gli attori mi sono parsi un po’ più innaturali e rigidi, trasmettevano meno emozioni.

Se dovrei scegliere un punto forte è sicuramente la trama, classica da Crime Nordico, tra neve e fiordi, un po’ più debole quella verticale, ma comunque di ottimo livello.

Consiglio questa serie a chi magari è amante del genere Thriller giallo, è piacevole e in linea con molti altri prodotti di questo tipo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: