EUROTRIP: COMMEDIA AMERICANA CHE FA DEGLI STEREOTIPI LA SUA FORZA

Recensione nel tempo di un caffè

Ho voluto fare la recensione di questo film, non tanto perchè lo rivisto di recente, ma perchè è un film che mi piace particolarmente, mi fa ridere stupidamente ed è legato a dei ricordi positivi della mia adolescenza.

Il film è quello che in America viene classificato come “Sex comedy”, quindi per intenderci il genere dei più famosi “American pie”, ed effettivamente il primo metodo per descrivere questo film è appunto il paragone con le commedie sul sesso più famose.

Eurotrip è un film del 2004 che basa gran parte della sua comicità su i classici stereotipi, nel complesso è una presa in giro di come gli americani considerano l’Europa facendone una grossa parodia del continente.

La trama è semplice, il giovane Scott (Scottie) è stato lasciato bruscamente dalla ragazza perchè è troppo noioso e prevedibile, lui ha un amico tedesco con cui si sente ogni giorno online e con cui ha un bellissimo rapporto, convinto che Mieke sia un uomo rifiuta di incontrarlo. Quando poi scopre da suo fratello che quello in Germania è un nome femminile decide di fare la follia e di partire per l’Europa alla ricerca di Mieke. Non sarà facile e con altri suoi amici dovrà affrontare un lungo viaggio in diverse nazioni d’Europa.

Il film praticamente è una serie di scene comiche che si svolgono sempre in nazioni o città differenti, sfruttando appunto tutti i possibili stereotipi del caso e rendendo però il film davvero divertente e con scene parecchio memorabili.

Eurotrip è davvero divertente e sfrutta al meglio tutte le situazioni e le battute anche a noi familiari estremizzandole e facendone una parodia, l’Europa appare come una gabbia di matti, piena di pregi e di difetti con caratteristiche identificative per ogni paese.

Loro essendo Americani si sentono i padroni, sminuendo un po’ il continente europeo, ma anche questo è sinonimo di risate e nel complesso il film è pieno di attimi di divertimento e di battute ben congeniate.

Mi piace l’idea iniziale e devo ammettere che è ben sviluppata, peccato non ci sia mai stato un sequel o qualcosa di simile, l’idea del viaggio, della scoperta e della parodia di esso è bella semplice, ma molto efficace.

Un film perfetto per passare una serata divertente con gli amici e per farsi della grandissime risate, con scene e battute che vi rimarranno in testa e che vorrete citare spesso.

6 pensieri riguardo “EUROTRIP: COMMEDIA AMERICANA CHE FA DEGLI STEREOTIPI LA SUA FORZA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: