Recensione nel tempo di un caffè

Ho voluto fare la recensione di questo film, non tanto perchè lo rivisto di recente, ma perchè è un film che mi piace particolarmente, mi fa ridere stupidamente ed è legato a dei ricordi positivi della mia adolescenza.
Il film è quello che in America viene classificato come “Sex comedy”, quindi per intenderci il genere dei più famosi “American pie”, ed effettivamente il primo metodo per descrivere questo film è appunto il paragone con le commedie sul sesso più famose.
Eurotrip è un film del 2004 che basa gran parte della sua comicità su i classici stereotipi, nel complesso è una presa in giro di come gli americani considerano l’Europa facendone una grossa parodia del continente.
La trama è semplice, il giovane Scott (Scottie) è stato lasciato bruscamente dalla ragazza perchè è troppo noioso e prevedibile, lui ha un amico tedesco con cui si sente ogni giorno online e con cui ha un bellissimo rapporto, convinto che Mieke sia un uomo rifiuta di incontrarlo. Quando poi scopre da suo fratello che quello in Germania è un nome femminile decide di fare la follia e di partire per l’Europa alla ricerca di Mieke. Non sarà facile e con altri suoi amici dovrà affrontare un lungo viaggio in diverse nazioni d’Europa.
Il film praticamente è una serie di scene comiche che si svolgono sempre in nazioni o città differenti, sfruttando appunto tutti i possibili stereotipi del caso e rendendo però il film davvero divertente e con scene parecchio memorabili.
Eurotrip è davvero divertente e sfrutta al meglio tutte le situazioni e le battute anche a noi familiari estremizzandole e facendone una parodia, l’Europa appare come una gabbia di matti, piena di pregi e di difetti con caratteristiche identificative per ogni paese.
Loro essendo Americani si sentono i padroni, sminuendo un po’ il continente europeo, ma anche questo è sinonimo di risate e nel complesso il film è pieno di attimi di divertimento e di battute ben congeniate.
Mi piace l’idea iniziale e devo ammettere che è ben sviluppata, peccato non ci sia mai stato un sequel o qualcosa di simile, l’idea del viaggio, della scoperta e della parodia di esso è bella semplice, ma molto efficace.
Un film perfetto per passare una serata divertente con gli amici e per farsi della grandissime risate, con scene e battute che vi rimarranno in testa e che vorrete citare spesso.
6 risposte su “EUROTRIP: COMMEDIA AMERICANA CHE FA DEGLI STEREOTIPI LA SUA FORZA”
la scena del bambino che imita Hitler è un capolavoro
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso che sia il punto forte di certe commedie, alcune scene, semplicemente epiche! 😂
"Mi piace""Mi piace"
essi….e la canzone iniziale!!! spettacolo!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Scotty doesn’t know, con la comparsata di Matt Damon ahahah
"Mi piace""Mi piace"
ahhahahahah
"Mi piace""Mi piace"
grande!!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona