QUATTRO CHIACCHIERE: LA MIA ESPERIENZA, IL MIO HOBBY

Quanto può essere difficile portare avanti una passione come questa?

In questo articolo non parlo proprio di cinema o di qualche serie tv, non faccio alcuna tipo di recensione, ma volevo parlare della mia esperienza personale, delle difficoltà di portare avanti una passione e un hobby.

Nella vita ovviamente non faccio solo questo, non ho solo questo blog in cui parlo di cinema, e ovviamente non campo solo di scrittura, anzi è tutto molto marginale, faticoso, il mio tempo libero in parte viene speso a scrivere, ma solo una piccola parte.

Qualche mese fa ho deciso di aprire questo blog per dare sfogo alla mia passione per il cinema, avevo bisogno di scrivere, di buttare giù i miei pensieri e le mie opinioni che riguardo questo stupendo e grandissimo mondo.

Il cinema è una forma d’arte incredibile che è in grado di far parlare chiunque per ore, perchè include qualsiasi argomento.

Ma la mia passione parte da lontano, parte dalla necessità di raccontare storie, e creare mondi, parte dallo studio del cinema sempre in quel piccolo tempo libero che mi rimane durante la giornata.

Con il tempo mi sono creato il mio spazio creativo, con una parte pubblica visibile a tutti, con questo blog e una pagina instagram in cui tratto diversi argomenti, estrapolo i miei flussi di coscienza e scrivo di getto.

Poi c’è la parte più personale, quella del lavoro più intenso, quella che mi prende più impegno e tempo, dove scrivo libri, serie tv e anche qualche sceneggiatura, tutto questo da ormai qualche anno.

La difficoltà c’è, perchè il tempo necessario a fare tutto questo deve essere molto e disponibile ogni giorno, il blog va curato e alimentato ogni settimana con nuovi articoli e tutto il resto ha bisogno di cura e lavoro.

Al di fuori della mia passione io non sono altro che un semplice operaio che si fa le sue nove ore al giorno chiuso in una fabbrica, con un lavoro abbastanza importante e impegnativo fisicamente, tanto che quando arrivo a casa non vedo l’ora di sdraiarmi e dormire o comunque rilassarmi.

Come se non bastasse, i miei tendini del braccio mi danno sempre dei grossi problemi che mi impediscono a volte di scrivere con serenità e comodità.

Tutto questo lo dico per far capire quanto a volte una passione rimanga sempre un sottile margine della nostra vita, ci prende il tempo e a volte purtroppo non ci ridà indietro nulla.

Per fortuna io amo faro questo, amo questo blog anche se ultimamente faccio fatica a portarlo avanti e amo scrivere sempre quando posso. Mi piace parlare di cinema, mi piace farlo in modo semplice e diretto con articoli alla portata di tutti a volte anche molto brevi.

Ho voluto scrivere questo articolo come piccolo sfogo, come riepilogo di ciò che sto facendo e per lasciare a qualcuno un messaggio nel caso in cui vorebbe portare avanti la propria passione.

Mi sono reso conto che non è facile, più passa il tempo, più si è sempre più stanchi, qualche giorno fa mi sono ridotto a scrivere un soggetto alla domenica mattina perchè avevo una scadenza imminente per consegnarlo.

I lavori su accumulano, le idee pure, avendo poi un sacco di materiale a metà, bozze o materiale scadente scritto male e di poco valore, si accumula tutto in tatti piccoli file sparsi per il computer.

Ci sono settimane di stallo, settimane in cui non si riesce a scrivere nulla, non si porta avanti il blog, la pagine e nemmeno altri progetti, settimane in cui non riesco a scrivere nulla per via di altri impegni.

Altre settimane invece super produttive, in cui mi ritrovo a scrivere anche alle due di notte, con il lavoro in fabbrica che mi aspetta il giorno seguente.

Eppure questa rimane una grande passione, scrivere, creare storie, mondi e universi è la cosa più bella che ci possa essere, e consiglio davvero a tutti di trovare uno spazio per loro stessi, dove scrivere i propri pensieri.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: