IL PRINCIPE CERCA FIGLIO: UN TRIBUTO PIU’ CHE UN SEQUEL

Recensione nel tempo di un caffè

Il principe cerca figlio è il sequel del famoso cult del 1988, Il principe cerca moglie, con protagonista Eddie Murphy.

Questo film è diretto da Craig Brewer e nonostante siano passati moltissimi anni, il cast è praticamente lo stesso del primo film, tra cui Arsenio Hall e Shari Headly entrambi attori legati molto a questa commedia.

La trama è molto semplice, come solito in questo tipo di commedie, Akeem (Eddie Murphy) diventato re, ha paura di perdere il trono perchè non ha eredi maschi, scopre però di aver un figlio illegittimo nel Queens a New York.

Questo film rispetto al primo ha molte più scene nel regno di Zamunda e davvero poche a New York, se non qualche classico siparietto dal barbiere, fonte di informazione per tutto il quartiere.

Nel complesso penso sia un bel film, piacevole e divertente, sicuramente meno originale del primo, ma usa molto bene la nostalgia ed è quasi un tributo a quello che è diventato un cult del genere.

Lo stile è molto simile a quello del primo, ricalca molte stereotipi della nostra epoca come il primo lo faceva con gli anni 80′, le dinamiche rimangono le stesse, anche le battute e la comicità è molto simile.

Mi spiace solo che ho percepito Eddie Murphy un po’ spento, quasi triste e non pienamente coinvolto, forse mi ha fatto questo effetto perchè mi manca la voce di Tonino Accolla su di lui.

L’età sembra quasi aver indebolito del tutto la vivacità di Eddie Murphy, che non riesce a convincermi del tutto, anche Arsenio è spento a volte un po’ forzato, molto meglio nei panni dei personaggi più grotteschi e truccati.

Il film si porta dietro con se un forte senso di nostalgia di un cinema che non c’è più, un mondo del cinema che “sfornava” cult ogni anno e di ogni genere. Penso che in fondo questo film sia una specie di tributo a quei film li, non solo a questo nello specifico, un tributo anche alla figura di Eddie Murphy che ormai non è altro che un vecchio Re.

6 pensieri riguardo “IL PRINCIPE CERCA FIGLIO: UN TRIBUTO PIU’ CHE UN SEQUEL

    1. Penso sia un film estremamente leggero, se ti è piaciuto il primo, questo ne è un piccolo tributo… Ovviamente molto più trash e banale come sono soliti fare i sequel dei cult anni 80′ 😂😂

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: