QUATTRO CHIACCHIERE: RIAPRONO LE SALE, SI RITORNA AL CINEMA

Una Nuova ripartenza per un settore davvero in difficoltà, cosa ci aspetta nelle sale?

Il cinema è uno dei settori più colpiti da questa crisi, sempre chiusi e senza la possibilità nemmeno di aprire con capienza ridotta, i mesi sono passati e i film si sono “trasferiti” dalle sale del cinema ai salotti delle nostre case, tramite le famosa piattaforme streaming. Un sistema che si ci ha permesso di goderci lo spettacolo dei nuovi prodotti cinematografici direttamente a casa nostra ma che in qualche modo ci ha allontanato ancor di più dalle sale cinematografiche, ma non per tutti è così.

Per me che sono appassionato di cinema non c’è paragone, non c’è confronto, un film visto al cinema è mille volte meglio che visto da casa, sia per la qualità ma anche per l’atmosfera e le sensazioni uniche che solo un posto specifico possono darti, chi ha passione per questo mondo, ha il piacere di tornare in una grossa sala con il proiettore pronto a trasmettere. Ormai siamo abituati al nostro divano, a mettere in pausa e a mangiare ciò che vogliamo senza perderci un attimo, dovremo abituarci a comprare tutto prima delle spettacolo e a correre nelle pausa per andare magari in bagno, eppure anche questo fa parte di un film al cinema, è la situazione unica a renderlo particolare e bello. La parte fondamentale però rimane il film, è lui il protagonista e il termometro delle nostre emozioni, più il film è bello e più ovviamente noi ci sentiamo soddisfatti e felici di ciò che abbiamo fatto, sentiamo che ne è valsa proprio la pena. Essendo il film, il prodotto, la parte fondamentale, cosa ci dobbiamo aspettare in questi mesi?

Penso che da qui all’estate saremo pieni di film interessanti da poter andare a vedere, tutti i film che non sono usciti in un anno, più tutte le nuove produzioni, tra supereroi, azioni e divertimento ì, i film ci sono e rischiano addirittura di essere troppi e accavallarsi, rendendo difficile la scelta della sala migliore. Senza contare poi che in Italia, non si usa molto andare al cinema d’estate, perchè giustamente vogliamo rimanere all’aria aperta e fare un tipo di serata differente.

James Bond era uno dei film più attesi nel 2020, più volte spostato, lo potremo finalmente vedere, curioso di vedere come se l’è cavata Fukunaga con questo tipo di film così iconico.

Ci sono i supereroi, come sempre, dalla vedova nera con un film tutto per se, alla suicide squad della DC Comics, poi forse dovrebbe anche uscire Eternals, e altri sequel Marvel. Con questi film diciamo che si va sul sicuro, leggeri, fatti bene e non molto impegnativi, faranno da traino per riempire le sale, anche qui curioso di vedere se James Gun ha fatto qualcosa di interessante con il nuovo suicide squad. Il resto del film è più una abitudine andargli a vedere che una vera passione, non aspetto nulla di nuovo dai film Marvel, se non una continuità con il loro stile e progetto.

Poi un film che assolutamente da vedere al cinema per la qualità delle immagini è sicuramente il Nuovo Top Gun con un Tom Cruise che non invecchia mai, un film che visto nel cinema giusto (Arcadia cinema a Melzo) può davvero regalare grandi emozioni a livello emotivo e farci capire quanto può essere bello vedere un film al cinema.

Uncharted dovrebbe arrivare a Luglio, un’altra prova per capire se il cinema riesce a riprodurre un film tratto da un videogioco.

Poi in autunno arriverà Dune che era uno dei film più attesi del 2020, e il film che per mia curiosità personale è quello che attendo di più.

Poi ci saranno i sequel dei sequel con Fast And Furios 9 e Mission Impossible 7 per gli appassionati dei film d’azione e di estremizzazione di essa.

Un piatto davvero ricco, solo nominando una piccola percentuale di ciò che sta per uscire nelle sale che si ritroveranno davvero piene di nuovi film e ultime produzioni, perchè comunque c’è un anno di cinema da recuperare, ci sono molti film da vedere.

La mia speranza e che la gente abbia voglia di andarci, di godersi un film come si deve, e di non pensare che sia uno spreco di tempo, le tendenze non erano delle migliori già prima della pandemia, spero solo che non sia questo il colpo di grazia ad un settore che si sentiva già in difficoltà, spero che anzi questa sia una occasione di rinascita e di nuova vita per il mondo del cinema.

Bastano poche parole, pochi indizi e la curiosità cresce, ho voluto fare questo articolo per farci capire cosa ci aspetta a grandi linee, un piccolo articolo facile da leggere ma che ci faccia tornare la voglia di uscire andare al cinema e parlare di film con gli amici, tornare a vivere e a divertirci anche nelle sale.

4 pensieri riguardo “QUATTRO CHIACCHIERE: RIAPRONO LE SALE, SI RITORNA AL CINEMA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: