FAST AND FORIOUS – HOBBS & SHAW: IL PRIMO SPIN-OFF DELLA SAGA

Recensione nel tempo di un caffè

Hobbs & Shaw è il primo spin-off della saga, un film che mantiene solo due dei personaggi e ne fa un film cucito su misura per loro, il film è del 2019 ed è diretto da David Leitch, i protagonisti sono Hobbs, famoso poliziotto presente nella saga dal capitolo 5 ed interpretato da Dwayne Johnson e poi c’è Jason Statham che per la terza volta veste i panni di Shaw. Il film punta soprattutto sulla comicità e l’azione grottesca, tutto si prende in giro alla perfezione e si esagera apposta per far divertire il pubblico.

L’obiettivo è stupire, colpire lo spettatore con evoluzioni spettacolari e rendendo i due protagonisti fortissimi e imperturbabili, praticamente dei supereroi, tutto è volutamente così, come se fosse tratto da un fumetto, Hobbs e Shaw, sembrano come John Wick o Machete, volutamente esagerati e sopra le righe, inverosimili si ma adatti a questo tipo di film che ormai è un giusto mix tra azione e fantascienza, esagera e lo fa nel modo corretto. Le aspettative non sono altissime e infatti quando si inizia a vedere il film si intuisce già quali saranno le sue dinamiche con un Idris Elba che interpreta un super cattivo bionico, una specie di androide, mezzo uomo con dei super poteri, forse è proprio lui l’elemento di fantasia che si discosta di più dalla saga originale.

La trama è debole e semplice e passa in secondo piano rispetto alla battute dei protagonisti e il loro rapporto di amore e odio, l’azione vince su tutto e presto ci dimentichiamo della debolezza della storia che non ci da grandi motivazioni su ciò che succede, succede e basta non bisogna farsi troppe domande. Tutto sembra un fumetto, ma questo rende il film piacevole, divertente e che non annoia mai, è fatto per essere così ed è fatto anche bene, come il resto dei film della saga. C’è sempre molta dedizione negli effetti speciali e non si fa un uso spropositato di computer grafica, forse il bello è anche quello. Si ha le sensazioni come molte scene siano reali, come esplosioni e alcune, solo alcune, evoluzioni con le auto, il finale pirotecnico è piacevole anche se troppo prevedibile, ma fa sorridere per l’esagerazione dei contenuti. I personaggi sono tutti a loro agio, nulla di che dal lato recitativo, ma sembra che si divertono e questo e positivo, la coppia The Rock e Statham funzione e penso che l’idea sia di fare altri film con loro due. Nel complesso però ci sono parecchi difetti, che vengono mascherati con scene d’azione e esagerazioni di ogni genere, quasi da sfogare nel trash, però è giusto così perchè questo film è fatto per quello.

Il film è un vero è proprio spin-off, si discosta dalla saga originale, non fa molti riferimenti e anzi fa di tutto per crearsi una propria dimensione per poter creare una trilogia, di Fast and Furious mantiene lo stile, l’azione e quella volta di esagerare che no finisce mai. Un film che risulta piacevole e che si fa guardare facilmente con una qualità visiva molto elevata e con comicità e azione proprio per tutti, sono film complessi dal lato visivo ed effetti speciali, ma forse davvero troppo banale nella propria trama che sembra scritta da un bambino con i buoni e cattivi, ecco forse da quel lato di poteva fare qualcosa di meglio.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: