SHAZAM! : UN PO’ DI “STILE MARVEL” NELL’UNIVERSO DC

Recensione nel tempo di un caffè

Shazam! è un film del 2019 diretto da David Sandberg ed è tratto da una serie di fumetti della Dc comics, non molto conosciuto al grande pubblico. Shazam è differente rispetto agli altri supereroi presenti nel mondo DC, è molto spiritoso e particolare, ha grandissimi poteri ma è un po’ dislocato dal mondo Justice league e dai personaggi principali.

Un ragazzino di nome Billy riceve in dono da uno stregone dei poteri particolari, quando pronuncerà la parola Shazam, diventerà un uomo adulto con i superpoteri e la tuta da supereroe. La trama è forse troppo semplice e scontata e per un pubblico molto giovane. Anche le battute sono molto infantili ma ricalcano perfettamente il fatto che il protagonista in fondo è appena un ragazzino.

Bello il fatto che il film giochi spesso con il fatto che dietro a Shazam ci sia un ragazzino, lo si vede in ciò che dice e nel suo atteggiamento. Bravo anche Zachary Levi a trasmettere questa sensazione, molto naturale e si vedeva che amava interpretare quel personaggio. A livello visivo il film non è affatto male, ci sono un paio di scontri interessanti e qualche classico salvataggio da supereroe ben gestito, anche i personaggi sono ben scritti, forse il cattivo un po’ troppo anni 80′, era cattivo e basta senza un vero motivo.

Questo film nello stile e nella proposta si distingue molto dagli altri della DC, molto più ironico, molto leggero e tutto il mondo sembra fatto per i più giovani, si rivolge molto ad un pubblico giovane che molto probabilmente con gli altri film non era riuscito a “catturare”. Shazam prova a far ridere e a tratti ci riesce stupendamente, mi sono divertito e il film scorre bene, non annoia mai ed è bello anche da vedere in compagnia.

Nel complesso questo film non è nulla di particolare, non riesce a conquistarti completamente, forse perchè troppo infantile e troppo semplice, però è un qualcosa di diverso per la DC qualcosa che strizza l’occhio alla Marvel ma che non dimentica i fumetti da cui è partito. Un film che piacevole, semplice e divertente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: