INTRUSION: UN CLASSICO THRILLER PISCOLOGICO

Recensione nel tempo di un caffè

Intrusion è un film del 2021, thriller psicologico diretto da Adam Salky e scritto da Christopher Sparling ed interpretato da Freida Pinto e Logan Marshall-Green. Il film è distribuito da Netflix.

La trama e lo stile rispecchiano perfettamente i classici thriller psicotici, ambientazioni un po’ buie, personaggi spesso da soli, pochi attori e un inizio tranquillo con un crescere di tensione e mistero. Meera e Henry si sono appena trasferiti in una bellissima e lussuosa casa a Corrales nel deserto del New Messico. Sono una coppia felicemente sposata, lei psicologa, ha appena affrontato in cancro al seno, lui architetto e costruttore della casa in cui vivono ora. Un tentativo di rapina apre le porte ad un sacco di misteri che alleggiano sulla casa e su Henry.

Un trama a tratti un po’ complicata, non tanto nella sua esecuzione ma per lo più complessa nella comprensione dei personaggi, forse nel finale, troppo distaccati dalla realtà. Le interpretazioni sono di buon livello, ho visto un Logan Marshall-Green diverso dal solito e ben centrato in questo ruolo. Ottima l’ambientazione, anche se scenograficamente sembra un po’ mancare qualcosa. Ci sono attimi in cui la fotografia è davvero pazzesca e altri in cui mantiene un livello normale, adatta a questo genere.

La regia è ordinata, mette ordine ad una trama non perfetta e riesce a creare la giusta suspense, con i personaggi che fanno sempre le scelte sbagliate, un cliché necessario in questo tipo di film. Intrusion ha tutte le caratteristiche del suo genere, giusta dose di tensione e paura e almeno per la prima parte è facile immedesimarsi nei personaggi. Il film fa un po’ fatica nel finale, sia nelle motivazioni che nella recitazione dei suoi interpreti che perde di peso e di sostanza.

Nel complesso un buon thriller psicotico, regala le giuste emozioni e soprattutto la giusta tensione, peccato per le motivazioni generali, un po’ troppo blande e insensate. Consiglio comunque di guardarlo perchè è una visione piacevole, adatto per una piattaforma streaming.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: