NON SI SCHERZA COL FUOCO: UNA COMMEDIA LEGGERISSIMA

Recensione nel tempo di un caffè

Non si scherza col fuoco è una commedia del 2019 diretta da Andy Fickman e con protagonista il l’attore e wrestler John Cena. Una commedia leggera fatta per le famiglie, con un pizzico di parodia dei film che riguardano i vigili del fuoco.

Non si scherza col fuoco (Playing with fire) ha una trama molto essenziale, come gli effetti speciali e le location. Un gruppo di pompieri paracadutisti, capitanati da Jake Carson (John Cena), salva tre bambini in un incendio. I bambini però faranno di tutto per complicare la vita ai quattro squattrinati pompieri e cercheranno di sciogliere il cuore di pietra di Jake.

Il film parte come una vera propria parodia, scene eccessive, i pompieri sembrano dei super eroi e anche tutta la dinamica iniziale ha tutte le caratteristiche della classica parodia. Poi cambia e diventa una commedia leggera, da vedere sorridendo e senza troppo impegno. Un film per la famiglia e pro famiglia anche nella sua storia. Divertente al punto giusto, a tratti troppo infantile e banale, ma sicuramente qualche risata te la fa fare.

I personaggi sono tutti grotteschi e divertenti, John Cena mi ha convinto, molto simile al collega The Rock in questo tipo di commedie, uomini grossi e rudi che fanno ridere per la loro mentalità e e modo di porsi. Anche gli altri personaggi sono divertenti e caratteristici, forse il vero punto di forza della comicità del film.

Anche la regia è estremamente semplice e ricorda un sacco quella classica delle serie comedy americane, tipo Modern Family. Nel complesso un film più per la tv che per il cinema, ottimo da vedere su Netflix, ma nulla di più. Per gli amanti del vero cinema questo film non fa per loro, è un prodotto base, fatto di qualche risata e un pizzico di spensieratezza.

2 pensieri riguardo “NON SI SCHERZA COL FUOCO: UNA COMMEDIA LEGGERISSIMA

    1. A livello giornalistico, dire definire un film “vero cinema”, aiuta il lettore a capire cosa può aspettarsi da un film.
      A livello di produzione soprattutto, ottimo budget di partenza, più che altro.

      Ovviamente è solo un termine indicativo, tutto i film sono vero cinema.
      Anzi l’arte in generale, non solo quella cinematografica, è bella soprattutto per la varietà dei prodotti offerti al pubblico.

      Quindi si ben venga un film così “commerciale” e leggero.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: