Recensione nel tempo di un caffè

Red Notice è un film 2021 diretto da Rawson Marshall Thurber e con protagonisti Dwayne Johnson, Ryan Reynolds e Gal Gadot. Il film è un misto tra azione e commedia con una trama che strizza l’occhio agli heist movie.
La trama è abbastanza originale, con due ladri che “lottano” tra di loro per rubare tre uova d’oro antiche, donate a Cleopatra e un poliziotto al loro inseguimento. Ci sono molti inganni, colpi di scena e molta comicità, reso tutto leggero e poco violento. A tratti, soprattutto verso il finale, sembra di vedere un film di Indiana Jones.
Red Notice è un’estensione delle caratteristiche degli attori principali che spesso fanno questo genere di film, un misto tra azione e commedia, perfettamente nelle corde recitative di Dwayne Johnson e Ryan Reynolds. Gal Gadot da un tocco di eleganza e sensualità e ci ricorda spesso il colore rosso, con vestiti scarlatti e rossetti rosso intenso.
Il film è facile da vedere, semplice ma molto piacevole ed efficacie senza alcuna pretesa. Pubblicizzato benissimo in questi mesi soprattutto per il cast, Red Notice riesce a tenerti catturato per tutta la sua durata, è spiritoso e ha anche qualche colpo di scene interessante anche se un po’ troppo annunciato.
Ottime le scene di azione, non troppo esagerate e sempre molto ironiche, è tutto chiaro, non c’è confusione e troppa violenza, ricalca un po’ lo stile Disney e ne sfrutta le caratteristiche migliori. Le rapine fanno da contorno al rapporto di “amore” e odio tra John Hartley (Dwayne Johnson) e Nolan Booth (Ryan Reynolds), ottimo duo che fa ridere e sa prendersi in giro.
Un film che non manca di difetti, forse un po’ troppo “impacchettato” e fatto per piacere, molto più leggero di quello che mi aspettavo e che non si prende mai troppo sul serio, alcuni colpi di scena sono davvero troppo evidenti e non sorprendono come dovrebbero.
Nel complesso un bel film, piacevole e ben fatto. Un film davvero per tutti, ideale per una serata tra amici ma anche in solitaria, divertente, con un buon ritmo e con attori che ormai conosciamo alla perfezione e che raramente ci deludono in questo genere di film.
2 risposte su “RED NOTICE: AZIONE, COMMEDIA E RAPINE”
tu sei la terza recensione che leggo
l’unico a non averlo demolito
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ma si perché io ho la filosofia di fare le recensioni in base alle pretese del film.
Nel suo genere non è un brutto film, classico e divertente…
"Mi piace"Piace a 1 persona