QUEL MOMENTO IMBARAZZANTE: COMMEDIA ROMANTICA TRA AMORE E AMICIZIA

Recensione nel tempo di un caffè

That Awkward Moment

Quel momento imbarazzante è un film del 2014 diretto da Tom Gormican e interpretato da Zack Efron, Michael B. Jordan e Miles Teller.

Una semplice commedia romantica all’americana, ambientata a New York e con protagonisti tre ragazzi, che dopo che un loro amico è stato tradito dalla moglie, si ripromettono di non fidanzarsi mai, di essere “Liberi” dai vincoli dell’amore. Si renderanno ben conto che non sarà facile, perché la vita riserva sempre delle sorprese.

Un film piacevole, scritto bene senza dei picchi particolari, rimane abbastanza piatto per tutta la sua durata ed emotivamente non riesce mai a coinvolgere del tutto. A tratti molto attuale, reale e che fa anche un po’ riflettere su dinamiche soprattutto moderne e delle nuove generazioni. Il film rimane però superficiale e come il protagonista Jason (Zack Efron) si allontana quando arriva un momento di tristezza e dove ci sarebbe da impegnarsi veramente.

Risulta tutto troppo semplice con i protagonisti che hanno comunque la vita in discesa in qualsiasi situazione, solo uno è in difficoltà, ma anche con questo personaggio, i sentimenti vengono trattati con le pinze e in modo frettoloso. Non è un brutto film, anzi si fa vedere davvero volentieri ed è uno specchio della società del giorno d’oggi. Ha dei difetti evidenti che lo rendono meno completo di quello che poteva essere.

C’è una bella alchimia nel cast, tanto che sembra quasi di vedere una serie tv già avviata da tempo, questo è un aspetto positivo del film, che ricalca molto le classiche situation comedy a livello di dinamiche sentimentali, perdendosi forse un po’ troppo nei cliché del genere.

Rimane comunque un film leggero, prevedibile e senza alcun colpo di scena e penso sia giusto così, senza grosse pretese questo film ci mostra la difficoltà di impegnarsi con una persona al giorno d’oggi, le paure e il confronto con gli amici riguardo all’amore, quello vero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: