DON’T LOOK UP: POTREBBE ESSERE QUESTA LA FINE DEL MONDO?

Recensione nel tempo di un caffè

Don’t look up è un film del 2021 scritto e diretto da Adam Mckay. Conoscere Mckay è i suoi film è una parte fondamentale per capire fino a fondo questa sua opera, con il suo stile ironico e pungente che passa crea nello spettatore una risata amara.

Sembra che Mckay odia il mondo e l’avidità umana, e in ogni suo film viene esaltato questo aspetto, in questo addirittura vuole mettere un punto alla vita degli esseri umani con un evento apocalittico come l’arrivo di un meteorite.

La trama del film anche se a tratti volutamente forzata e assurda e terribilmente attuale e riesce a farci riflettere su alcuni atteggiamenti dell’essere umano, troppo spesso schiacciato dalle sue paure e che si rifugia nell’ignoranza e in ciò che è controllabile.

Questo film gioca bene le sue carte, forse un po’ esagerato e distaccato in alcune sue dinamiche ma ha un giusto livello di ironia, sa essere crudamente realistico e ha diverse similitudini con la situazione pandemica che stiamo vivendo nell’ultimo periodo.

Leonardo Di Caprio è sempre eccezionale, anche in questo ruolo a lui meno convenzionale, un personaggio timido, analitico che viene schiacciato dalle proprie ansie ma che capisce l’importanza della sua scoperta e della sua conoscenza, fino alla resa finale. Mentre Jennifer Lawrence convince di meno, in un ruolo forse più complesso ma al tempo stesso meno strutturato e difficile da comprendere fino in fondo, quasi spiazzata dallo stile di Mckay.

Meryl Streep sempre al top, forse il suo è il personaggio più estremo ed esagerato e che ci scollega forse troppo dalla realtà. Riferimenti alla realtà sono evidenti, ma a forza di esagerare si perde anche il gusto dello spettatore.

Forse il difetto di questo film e premere troppo forte su certi aspetti, esagerare nella reazione “oppiacea” dei capi di stato, un’incapacità di reazione davvero troppo ironica che rovina un po’ il vero significato del film.

Ci sono degli spunti davvero interessanti e il film è curato e pensato davvero bene, un ottimo film con ottimi attori, piacevole da vedere sicuramente, ma che forse ha più aspettative che concretezza, il fascino che riesce a trasmettere e il realismo di alcune sue dinamiche, sembra quasi tratto da una storia vera a tratti.

Nel complesso un film che consiglio davvero a tutti, per il suo stile particolare, per la trama comunque ben scritta e per un cast davvero di ottimo livello.

Una opinione su "DON’T LOOK UP: POTREBBE ESSERE QUESTA LA FINE DEL MONDO?"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: