THE ADAM PROJECT: VIAGGI NEL TEMPO SU NETFLIX

Recensione nel tempo di un caffè

The Adam Project è un film del 2022 diretto da Shawn Levy con protagonista Ryan Reynolds, i due tornano a collaborare insieme dopo Free Guy e il risultato è molto simile.

La trama ha una parte semplice e una più complessa che fortunatamente non viene approfondita. Adam, un pilota di aerei/astronavi nel 2050, torna indietro nel tempo per impedire che i viaggi nel tempo vengano ideati e creati. Si ritrova prima nel 2022 dove incontra sé stesso da bambino, per poi andare con lui nel 2018 e incontrare il padre morto proprio in quell’anno.

Tra i due Adam c’è una sorta di amore, odio e ammirazione reciproca, che però non riesce a trasparire molto, rendono tutto molto inverosimile e poco realistico. Le reazioni sono molto piatte, posate e non si capisce quanto il film voglia far ridere o essere serio. L’impronta comica di Levy si vede ma non è abbastanza e rende quasi il film fin troppo banale.

Non si capisce il genere, l’obiettivo e sembra tutto fatto per fare qualcosa sui viaggi del tempo ma senza un’idea ben precisa, un ottimo cast forse un po’ troppo sprecato, confuso dalla confusione del genere stesso del film che si muove tra fantascienza e commedia.

Nel complesso è molto leggero, e ciò lo rende un film piacevole e davvero per tutti, questo lo fa diventare un film discreto ma che non da nulla di più, è facile distrarsi e rimane per tutta la sua durata poco coinvolgente, adatto per una piattaforma streaming ma sicuramente pessimo per il cinema.

Forse fatto troppo di fretta o forse fatto con davvero poche idee di supporto il film non decolla mai, rimane troppo fermo e confusionario con una regia anch’essa un po’ disordinata. Personaggi un po’ sottomessi e poco sfruttati e attori che come Zoe Saldana e Jennifer Garner, davvero mal gestiti. Poteva sicuramente essere migliore sotto mille aspetti, ma allo stesso tempo sembra talmente un film senza alcuna pretesa che lo si prende volentieri così com’è.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: