Recensione nel tempo di un caffè

The Northman è un film del 2022 diretto da Robert Eggers e scritto con Sjòn. Il film segue lo stile e le tracce dei più classici dei poi, un Amleto pseudo-moderno che ricalca il classico viaggio dell’eroe spinto dalla vendetta. Un uomo che deve e segue il proprio destino tra battaglie, sangue e tradizioni nordiche.
La bellezza di questo film, è la sua unicità, diverso e simile allo stesso tempo, uno stile storico che ricorda molto i poemi storici, grande cura nella fotografia e nelle riprese, la scrittura dei personaggi si adatta perfettamente alla trama.
Un giovane figlio di un re nordico, il cui padre viene ucciso, lui passerà la vita a volersi vendicare, il suo destino sarà quello e tutto lo porterà su quella strada. Un film crudo, violento al punto giusto che ci fa viaggiare nei rituali antichi e nelle tradizioni tribali norrene. Immagini spettacolari dell’Islanda ci mostrano paesaggi unici, freddi e davvero iconici perfettamente integrati nella trama.
Eggers mette al sua impronta e lo fa con delle riprese molto incisive, precise e con una buona cura del dettaglio, ottime anche le immagini più scure e ottime i viaggi tribali e mentali del protagonista, un po’ di confusione visiva nel finale.
Northman non è un film storico, ma una splendida storia di vendetta, violenta e cruda come la realtà, a che non si dimentica dei poemi più belli e antichi, un viaggio nelle terre del nord, dove la spada è sempre quella che comanda, e non si placa mai il sapore di vendetta.
2 risposte su “THE NORTHMAN: IL VIAGGIO DELL’EROE”
a me nn ispira
e da quello che ho letto in giro è più aspetto che carattere sto film
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si in parte è vero, effettivamente a tratti è più aspetto che carattere.
Nel complesso però lo trovato un ottimo film.
Ti lascia un po’ perplesso e non del tutto convinto, ecco.
"Mi piace""Mi piace"