TI GIRO INTORNO: UN CLASSICO TEEN DRAMA AMERICANO

Recensione nel tempo di un caffè

Ti giro intorno (Along for the Ride) è un teen drama americano del 2022 diretto e scritto da Sofia Alvarez. Il film è l’adattamento cinematografico del libro di Sarah Dessen.

Ti giro intorno rispetta tutti i classici cliché dei teen drama americani, con la classica ragazza in crisi di identità dopo il liceo e pronta per andare al college, pronta a passare l’ultima estate da teenagers. Auden (Emma Pasarow) è una giovane timida, sempre sulle sue, una ragazza che ha dedicato tutta la sua vita allo studio e che non ha mai provato davvero a divertirsi, decide di passare l’estate a casa del padre a Colby, qui conoscerà nuove amiche e una persona davvero speciale Eli (Belmont Cameli).

Il film si presenta con una leggerezza assoluta in tutte le sue dinamiche, ci sono si argomenti da drama, perdite importanti, legami e profondità, ma è tutto affrontato con estrema delicatezza. Mi è piaciuta anche la lontananza dalla realtà, per una volta si è dato importanza all’intensità dei sentimenti come l’amicizia, mettendo da parte il lato carnale. Non c’è nulla di volgare, tutto rimane sempre ammorbidito dalla gioia dei protagonisti.

Rimane fuori dal tempo, non ci sono cellulari, non si capisce in che anno siano, le persone, parlano, dialogano e non gli serve l’eccesso per essere felici, e nostalgico di un mondo che ormai non c’è più, sembra una bolla dove il romanticismo e la bellezza di passare momenti semplici insieme, conti ancora qualcosa.

Via l’invidia, il confronto, l’odio, tutto viene preso con semplicità, calma, senza la frenesia dei giorni moderni, attanagliati dalla noia che ci fa sempre fare scelte eccessive, spinte che non ci fanno essere noi stessi. Un film dove la timidezza viene accettata, mostrata con cura e dove il semplice sentimento di voler passare anche solo del tempo insieme con la persona che ci piace, esiste ancora.

Ti giro intorno, non è un grande film ovviamente, ha i suoi difetti, la trama sembra a non portare mai a nulla e la recitazione non è delle migliori, ma è un bellissimo ricordo nostalgico di quanto potrebbe essere bella la semplicità, di quanto non serve tanto per essere felici e di quanto sia bello e vero poter essere noi stessi. Cullati dal pensiero che non ci serve nient’altro che vivere ogni istante al massimo.

2 pensieri riguardo “TI GIRO INTORNO: UN CLASSICO TEEN DRAMA AMERICANO

    1. Vero, penso sia una cosa un po’ singolare ma che a volte percepiamo. Hai nostalgia di una cosa che magari non hai realmente vissuto, una sorta di nostalgia su cosa potevi fare e non ha fatto. Come se fosse un rimorso.
      Penso sia un sentimento tra i migliori nel mondo della scrittura, perché ti permette di provare sensazioni sconosciute. Questo film mi è piaciuto per questo.

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: